Dieta bambini: bere acqua per prevenire l’obesità infantile

da , il

    Dieta bambini: bere acqua per prevenire l’obesità infantile

    E’ assodato ormai che bere acqua faccia bene alla forma fisica e all’organismo, ma ancora non ci si era pronunciati su quanto questo sia valido anche per la dieta dei bambini e la prevenzione dell’obesità infantile. Un recente studio ha confermato l’importanza di bere acqua anche da piccoli ed inoltre, secondo i ricercatori, sarebbe un metodo molto efficace per prevenire l’obesità in tenera età.

    Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Obesity ed è stato svolto su di un campione di 21 bambini in sovrappeso, gli è stato detto di bere acqua fredda (10ml/kg di peso) misurando poi la spesa energetica a riposo prima e dopo l’ingestione.

    L’anallisi dei risultati è stata molto interessante infatti si è notato che, bevendo acqua fredda, la spesa energetica a riposo aumenterebbe del 25%. Ma non è tutto, secondo i ricercatori, se i bambini consumassero la quantità di acqua raccomandata, avrebbero un dispendio energetico pari a una perdita di peso di circa 1,2 kg l’anno.

    Bere acqua è oggi una pratica sempre consigliata da tutti i dietologi professionisti, ma non solo, bere acqua è anche un’abitudine che serve per prevenire malattie o disfunzioni di vario genere, serve per idratare il corpo e per allentare la fame, per migliorare la ritenzione idrica e per agevolare l’attività dei reni e dell’organismo in genere, oggi con questa ricerca è chiaro anche che i bambini devono essere educati ed abituati fin da piccoli a bere acqua, questo li aiuterà a crescere bene e senza problemi di obesità.