Diventa mamma a 12 anni, ignorava persino di essere incinta

da , il

    Diventa mamma a 12 anni, ignorava persino di essere incinta

    Solo ieri vi avevamo dato notizia del fatto che l’approccio al sesso da parte dei giovani è sempre più precoce e l’età media in cui hanno la loro prima volta è 12 anni. La protagonista della storia di oggi è riuscita a battere pure questo record dal momento che a 12 anni è diventata addirittura mamma.

    E’ successo in Olanda dove una ragazzina di appena 12 anni ha partorito mentre era in gita scolastica nella più assoluta inconsapevolezza circa quello che le stava capitando. Né la studentessa infatti, mè i suoi genitori si erano minimamente resi conto della gravidanza.

    La ragazzina ha cominciato ad accusare forti dolori al ventre così è stata trasportata nell’edificio più vicino e ha dato alla luce una bambina. A riferire quanto accaduto è stata Ciryel Hamstra, portavoce dei Servizi locali per la salute pubblica in Olanda. La ragazzina, ha raccontato, ha iniziato a lamentarsi per i forti dolori alla pancia e uno degli accompagnatori della scolaresca ha avvertito i servizi medici d’urgenza.

    Quando l’ambulanza è arrivata, la 12enne era già sul punto di partorire: poco dopo ha dato alla luce sua figlia. ‘Sia la madre che la piccola – ha affermato Hamstra – stanno bene e ora sono state trasferite all’ospedale di Groeningen‘.

    Sembrerebbe incredibile che oggi accadano cose simili, soprattutto in paesi come l’Olanda dove certo il livello di circolazione delle informazioni non è certo basso, ma come ha recentemente ricordato l’endocrinologo Andrea Lenzi dell’Università La Sapienza di Roma: ‘Oggi il primo rapporto sessuale avviene in media a 12-13 anni, senza che si conosca nulla in termini di prevenzione. E’ a scuola che si fa la prima prevenzione, per questo è fondamentale attuare programmi di educazione sessuale‘.