Diventare mamma, desiderio del 75% delle donne italiane

da , il

    Diventare mamma, desiderio del 75% delle donne italiane

    Si parla tanto delle difficoltà di metter su famiglia, di quanto sia dispendioso crescere un bambino e del fatto che sono anche in molti oggi a scegliere di restare in coppia senza bambini, non solo per questioni economiche, ma semplicemente per preservare la propria giovinezza ed indipendenza. La crisi economica poi sembrava aver dato un colpo di grazia alla nascita di bambini in Italia invece ecco che arriva un sondaggio che afferma invece che ben il 75% delle donne italiane desidererebbe allargare la famiglia nei prossimi anni e il 13,8% di esse sta già provando ad avere un figlio.

    Questo sondaggio ha preso in considerazione diversi fattori, quello economico, quello sociale ma anche tutto quello che riguarda il benessere della coppia ed alla fine il risultato è stato decisivo e inaspettato.

    Il sondaggio è stato condotto dalla ClearBlue su 1055 donne e secondo il 49% delle aspiranti mamme la crisi economica non sarebbe un motivo abbastanza valido per rinunciare al loro sogno di fare un figlio.

    Per il 45,2% delle donne per decidere di avere un figlio la cosa più importante sarebbe vivere una relazione sentimentale stabile più che una situazione economica buona. Infine le aspiranti mamme dichiarano anche la loro voglia di non perdere la posizione lavorativa e quindi di riuscire a conciliare il lavoro con la famiglia. Per il 30,19% delle intervistate questo sarà possibile con orari flessibili e asili nido aziendali, ma per il 27.7% sarebbe importante il sostegno alla famiglia e per il restante 23,5% anche avere a disposizione infrastrutture e servizi per l’infanzia.

    Diventare mamme oggi è una scelta difficile, ma a quanto pare l’istinto supera tutto!