Diventare mamma rende più intelligenti

da , il

    Diventare mamma rende più intelligenti

    Essere madre ha i suoi vantaggi e non solo per l’orgoglio di aver messo al mondo un’altra creatura ma perchè rende più intelligenti. Insomma diventare mamma rende il cervello della donna più grosso.

    E allora che saranno le notti insonni, il peso della pancia nelle ultime settimane di gravidanza, la nausea e i piedi grossi se dopo possiamo vincere tutte le gare d’intelligenza?

    Forse è esagerato ma un recente studio ha dimostrato questa tesi, su basi scientifiche con risonanze magnetiche alla mano.

    Vediamo nei dettagli la ricerca.

    I risultati di questa ricerca, condotta alla Yale University School di medicine, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Behavioral Neuroscience .

    Si è partiti dalle risonanze magnetiche di 19 donne che avevano appena partorito: Il gruppo era formato da neo mamme scolarizzate, non affette da depressione post partum e con una media di 33 anni di età. Le risonanze sono stat effettuate in due momenti differenti: la prima, tra laseconda e la quarta settimana dopo il parto, la seconda dopo al massimo 4 mesi.

    Ebbene le lastre hanno messo in evidenza dei modesti ma significativi aumenti del volume della materia grigia in alcune parti del cervello.

    In pratica c’era più ipotalamo, più substantia nigra e amigdala, che rispondono alla ricompensa e all’emozione della trasformazione, aumentato anche il lobo parientale e la corteccia prefrontale, deputata al ragionamento e al giudizio.

    Ma i risultati non si fermano solo a questo. Si è evidenziato che le mamme più entusiaste dell’arrivo del proprio figlio hanno più probabilità di sviluppare materia grigia nelle aree legate alla motivazione materna e alle emozioni.