Dolci di Pasqua per bambini: ricette golose [FOTO]

da , il

    Dolci di Pasqua per bambini: conoscete le ricette più golose? Per la prossima Pasqua potete preparare tanti dolcetti e torte, anche da regalare ai vostri amici e parenti! Molte ricette pasquali sono anche veloci e semplici da fare, a differenza di quanto si possa credere.

    Biscotti glassati

    Tra le ricette di biscotti pasquali anche quella dei frollini, che potete ricavare nelle forme più varie, come coniglietti, campanelle, colombe, uova, ecc. Seguite la ricetta passo passo, per far felici i vostri bambini!

    Ingredienti

    300 g di farina

    70 g di zucchero

    180 g di burro

    1 uovo

    1 pizzico di sale

    1 bustina di zucchero vanigliato

    Preparazione

    Ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero, aggiungete l’uovo intero, poi la farina e lo zucchero vanigliato. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, stendete la pasta con il mattarello e poi ritagliate i biscotti nelle varie forme con degli stampini. Infornate per 10 minuti circa a 180°. Infine, ricavate delle glasse colorate e decorate le formine!

    Torta a forma di uovo

    Questa torta è particolarmente semplice e veloce da preparare. Comunque, farete un figurone nel proporla ai vostri amici e parenti!

    Ingredienti (per l’impasto)

    200 g di cioccolato misto (fondente e al latte)

    150 g di olio di semi (anche di oliva ma sempre molto delicato)

    100 g di zucchero

    4 uova intere

    120 g di farina di grano tenero

    1 bustina di lievito per dolci

    Ingredienti (per la glassa)

    250 g di cioccolato (sia al latte e fondente)

    250 g di panna fresca

    Liquore (facoltativo)

    Preparazione

    Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme all’olio e poi fate raffreddare il tutto. Nel frattempo, sbattete le uova intere con lo zucchero, unite la farina e il lievito e un po’ di sale e mescolate. Versate nell’impasto il cioccolato fuso. Una volta che tutto il composto sarà ben amalgamato, mettete in forno a 170° per mezz’ora circa. Infine, sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la farcitura della torta mettendo la panna a bollire in un pentolino. Quando sarà pronta versatela sul cioccolato spezzettato e mescolate finché la salsa non sarà omogenea e perfettamente liquida. Utilizzatela per ricoprire la vostra torta dopo che l’avrete sfornata. Infine, usate i marshmellows fondants per la decorazione.

    Sfogliate tutta la fotogallery per trovare altre idee per i vostri dolci di Pasqua o proponete ai bambini le decorazioni per abbellire la casa e le uova da dipingere insieme!