Domande bambini: che fine fanno i palloncini che volano via? Video

da , il

    Forse ve lo siete chieste anche voi da bambine e nessuno ha saputo rispondervi. Molti bambini chiedono ai genitori che fine fanno i palloncini che il vento porta via. Sapreste rispondergli? Scientificamente la risposta non è poi così difficile: i palloncini che volano liberi salgono fino ad una certa altezza sospinti nell’aria finché non scoppiano a causa della troppa pressione. Ma sapreste dirlo a vostro figlio mentre è in lacrime perché il vento gli ha rubato il palloncino nuovo? Sapere che presto scoppierà non lo aiuterà di certo. Alcune mamme prefersicono dire bugie e raccontare storie originali

    C’è un’interpretazione forse meno scientifica ma sicuramente più magica: vi posto il video dedicandolo ai sognatori… Nella clip vediamo un palloncino che sfugge dalle mani di una bambina e inizia un viaggio di ascesa che lo porta a superare città, intemperie, montagne innevate, ad accostarsi alle nuvole, a volare vicino agli aerei e ad arrivare perfino a contatto con le stazioni spaziali in orbita. E dopo tutte queste tappe quale sarà la sua destinazione finale? La terra dei palloncini dove si incontrano palloncini di ogni forma e colore che sono volati via dalla Terra.

    Questo video è stato trasmesso come una sorta di favola per bambini dal canale francese Tiji: a volte qualche piccola bugia serve a far sognare un po’ di più i bambini. Non sono forse bugie a fin di bene? Se questo racconto vi è piaciuto vi consiglio anche la visione del cartone animato Up!