Ecogiochi per bambini, i camioncini di Alicucio

da , il

    Ecogiochi per bambini, i camioncini di Alicucio

    Ecco un’idea regalo bellissima per bambini, un gioco ecogioco, dei camioncini in legno realizzati da Arcangelo Favata, artista e designer siciliano. Non si tratta di semplici giochi in legno, ma di veri e propri assemblaggi creativi, fatti utilizzando cose che ci circondano nella quotidianità come manici di scopa, pallet, truciolato, matite, multistrato, tappi di sughero e molto altro.

    Arcangelo Favata è in realtà ALICUCIO, un piccolo laboratorio di design aperto nel 2009. La creazione di questi piccoli ecogiochi nasce dal fatto che il concetto di ‘rifiuto’ in natura non esiste, tutto può avere una nuova vita, un nuovo utilizzo. E’ proprio così che tutto quello che è in legno può essere riutilizzato per giocare e può servire per costruire qualcosa di davvero bello.

    Tutti i pezzi di legno ri-utilizzati da Alicucio restano segnati dal tempo, semplicemente vengono assemblati in un ordine diverso. Oltre ad essere dei giochi quindi realizzati con materiali ecologici saranno anche uno stimolo per i bambini a farne di nuovi, a riciclare quindi! Un camioncino può essere fatto di legno di plastica, di cucchiaini, di buste e di molto altro!