Educazione ambientale: Green Cross promuove un concorso per bambini

da , il

    Educazione ambientale: Green Cross promuove un concorso per bambini

    Si chiama ‘Immagini per la Terra’ ed è un concorso, promosso dalla Ong Green Cross, indirizzato a bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni all’educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile, facendo acquisire loro competenze e conoscenze per sviluppare nuovi comportamenti più consapevoli e responsabili. Il concorso è giunto alla sua XIX edizione e sarà possibile partecipare inviando degli elaborati, di gruppo o individuali, in cui i ragazzi avranno approfondito il tema di questa edizione.

    ‘Noi giovani reporter del cambiamento climatico: dal dire al fare’, questo è il tema di quest’anno e i ragazzi e bambini che parteciperanno al concorso si concentreranno sul cambiamento climatico e sulla difesa della biodiversità, in più però i ragazzi dovranno osservare il territorio in cui vivono e descrivere le azioni che possono intraprendere per contribuire a migliorare le condizioni e la qualità della loro vita. Essendo indirizzato a bambini di tutte le età sarà possibile presentare elaborati di diverso genere da immagini fotografiche a disegni fino a ricerche vere e proprie o piccoli video.

    Il fondatore di Green Cross Italia, Guido Pollice ha affermato ‘È straordinario che siamo arrivati alla XIX edizione e che, anno dopo anno, siano stati coinvolti centinaia di migliaia di ragazzi che si sono appassionati sempre di più alle tematiche ambientali. Il futuro è nelle mani dei giovani e bisogna lavorare per educarli nel miglior modo possibile’.

    L’edizione 2010 del concorso ‘Immagini per la Terra’ è stata presentata lo scorso 25 ottobre presso il Museo dei Bambini Explora di Roma ed il termine per le presentazione degli elaborati è fissato per il 31 Marzo 2011.

    Il 31 ottobre 2011 saranno ufficializzati i nomi dei vincitori tra cui saranno scelti 2 (bambini o gruppi) per le scuole materne e dell’infanzia, 2 (bambini o gruppi) per le scuole primarie (elementari), 2 (ragazzi o gruppi) per le scuole secondarie di I° grado (medie inferiori) e 2 (ragazzi o gruppi) per le scuole secondarie di II° grado (medie superiori).

    Gli 8 i vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza. Ad ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma.

    Per maggiori informazioni su come partecipare al concorso potete consultare il sito ufficiale di Immagini Per la Terra clikkando qui.