Esami di maturità 2012: al via la prima prova

da , il

    Esami di maturità 2012: al via la prima prova

    I controlli tecnologici messi in atto quest’anno hanno forse evitato la fuga di notizie prima dell’apertura dei plichi ma in mattinata le tracce della prima prova dell’Esame di maturità 2012 sono state confermate in rete. Alcune però sono solo bufale. Vediamo bene le vere tracce della prima prova per l’Esame di maturità 2012 nel dettaglio.

    Per l’analisi del testo di letteratura ritorna, a distanza di cinque anni, Eugenio Montale. Il testo si intitola “Ammazzare il tempo” ed è tratto da ‘Auto da fe’?. Si tratta di una riflessione sull’imbarbarimento dei costumi nella società. Un argomento attualissimo a distanza di quasi 50 anni dalla sua prima pubblicazione. Il saggio è quasi profetico quando descrive un futuro in cui i media controlleranno le scelte degli uomini.

    Per il tema di attualità viene invece proposta la crisi economica e in particolare la disoccupazione giovanile. Essere adolescenti di questi tempi non è facile: questo il punto da cui partire grazie anche allo spunto di riflessione offerto da alcuni brani di Steve Job e dal Rapporto Censis sul lavoro.

    ‘Avevo 20 anni: sogni e stili delle nuove generazioni’ di Paul Nizan aiuta a riflettere sugli aspetti negativi dell’essere adolescenti.

    In ambito storico-politico torna anche un altro tema evergreen: l’olocausto. Una pagina del passato che però non smette di essere attuale nella sua atrocità. Lo spunto è una frase tratta dallo scritto della filosofa Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

    In ambito letterario anche sotto forma di articolo di giornale viene chiesto agli studenti di analizzare il tema del labirinto, analizzato in diverse epoche da artisti, scrittori e filosofi.

    L’ambito scientifico è una riflessione sul “Principio di responsabilita’, un’etica e la civilta’ tecnologica”.

    Smentite invece dal ministero dell’Istruzione le presunte tracce sulla morta precoce di Marco Simoncelli e della cantante Amy Winehouse