Esami di maturità 2012: le tracce e il plico telematico per la prima prova

da , il

    Esami di maturità 2012: le tracce e il plico telematico per la prima prova

    Quest’anno è un anno speciale per gli esami di maturità, in occasione della prima prova scritta infatti le tracce d’esame sono giunte nelle scuole alle 8.30 tramite un plico telematico, cioè via internet. C’era grande attesa per questa nuova metodologia, che, a quanto pare, avrebbe funzionato molto bene. Questo non ha di certo però affievolito la suspance per ciò che riguarda i temi da affrontare in sede di esampe. Ecco di seguito le tracce che i ragazzi stanno elaborando proprio in questo momento in tutte le scuole d’Italia.

    Le nuove tecnologie sono state protagoniste di questi esami di maturità 2012, stamattina i primi commenti sul nuovo plico telematico, il ministero dell’Istruzione ha già confermato che non è stato segnalato alcun problema e coloro che hanno lavorato alla procedura del plico telematico hanno anche confermato che si è sciolta tutta la tensione legata alla novità: ‘C’è grande soddisfazione e, al momento, e’ sicuramente una scommessa vinta’, afferma il ministro.

    Il plico telematico ha permesso un risparmio di ben 240mila euro alle casse dello Stato, non poco.

    Ma ecco tutte le tracce arrivate nelle classi stamattina 20 giugno 2012.

    Tracce esame di maturità 2012

    • Tipologia A – Analisi del testo. ‘Montale’ con il brano ‘Ammazzare il tempo’.
    • Tipologia B – Ambito artistico letterario. Tema: ‘Il labirinto‘, con documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
    • Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: ‘Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica’.
    • Tipologia B – Ambito socio-economico – ‘La crisi e i giovani’ con brani di Steve Jobs. Questa la traccia: ‘Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali‘.
    • Tipologia B – Ambito storico-politico – ‘Hannah Arendt e sterminio degli ebrei’.
    • Tipologia C – Tema di carattere storico – ‘Il bene comune e individuale‘ con brani di D’Aquino e Rousseau.
    • Tipologia D – Tema di attualità – ‘Avevo 20 anni: sogni e stili delle nuovi generazioni’.