Esami in gravidanza

News e consigli sugli esami in gravidanza, da quelli obbligatori, come l’ecografia, a quelli consigliati, come l’amniocentesi.

Beta-HCG: i valori di riferimento in gravidanza

15 Dic 2016 I valori di riferimento della Beta-HCG cambiano settimana per settimana durante la gravidanza. In effetti, è proprio la presenza di questo ormone a segnalare l'inizio della gestazione.

Ecocardiografia fetale: cos’è e quando farla

22 Feb 2016 Ecocardiografia fetale: cos’è e quando farla? L'ecocardiografia fetale è un esame che permette di analizzare la struttura ed il funzionamento del cuore del bebè quando è ancora nel pancione.

Il tampone vaginale in gravidanza: tutto quello che devi sapere

10 Nov 2014 Il tampone vaginale/rettale in gravidanza è un esame non invasivo che si esegue fra la 34ma e la 36ma settimana di gestazione.

Le ecografie in gravidanza: quando si fanno?

28 Mar 2014 Ecografie in gravidanza: quando si fanno? Le ecografie sono tra gli appuntamenti più attesi della gravidanza perché avvicinano, se pur virtualmente, la mamma e il papà al bebè.

Citomegalovirus in gravidanza: quali conseguenze può avere

11 Ott 2012 Il citomegalovirus può avere delle conseguenze sul feto e il suo benessere alla nascita, per questo è importante capire come fare prevenzione ed eseguire i controlli di routine.

Tri test in gravidanza: quando farlo e a cosa serve

04 Ott 2012 A cosa serve il tri test in gravidanza? E quando farlo? Un tempo le condizioni di salute del neonato erano quasi del tutto sconosciute ai futuri genitori. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile sapere già prima della nascita quali siano le condizioni di salute e crescita del neonato.

Villocentesi: quando farla e a cosa serve

25 Set 2012 A cosa serve la villocentesi e quando è meglio farla? La villocentesi è un esame invasivo che consiste nel prelievo di frammenti di tessuto della placenta per l’esame dei cromosomi.

Calendario degli appuntamenti in gravidanza: le visite, le ecografie e i test mese per mese

11 Set 2012 Per molte donne in attesa può essere utile conoscere il calendario degli appuntamenti in gravidanza e magari segnarlo già per avere un’idea di quelli che sono o che possono essere gli appuntamenti più importanti dei nove mesi.

L’ecografia della datazione nel primo trimestre di gravidanza

07 Set 2012 L’ecografia della datazione nel primo trimestre di gravidanza è in genere la prima ecografia cui è sottoposta la donna nei nove mesi. Le ecografie sono tra i momenti più attesi per i neo genitori in quanto permettono, anche se solo in parte, di vedere il proprio piccolo.

Ecografia biometrica in gravidanza, quando farla e cosa verifica

04 Set 2012 In gravidanza è necessaria anche l’ecografia biometria, ma, quando farla? L’ecografia biometria è la terza importante ecografia che deve essere eseguita in gravidanza, dopo quella di datazione e quella morfologica.

Ecografia morfologica in gravidanza: quando è meglio farla e cosa verifica

29 Ago 2012 Quando è meglio fare l’ecografia morfologica in gravidanza? Le varie ecografie da fare in gravidanza sono tra i momenti più attesi per i futuri genitori, che aspettano con ansia di conoscere il loro piccolino, anche se solo attraverso uno schermo.

Colposcopia in gravidanza: non ci sono controindicazioni per il feto

24 Mag 2012 Si può fare la colposcopia in gravidanza? O ci sono controindicazioni per il feto? La colposcopia in gravidanza è un esame possibile in gravidanza senza controindicazioni per il feto. La colposcopia è un esame che consente di verificare la presenza della cosiddetta pieghetta.

Festa del feto: l’unica moda delle inglesi incinta

23 Feb 2012 Sapete cos’è il Foetus Party? Si tratta di una moda inglese. Tradotto significa la festa per il feto e in effetti è proprio un party per festeggiare insieme ad amici e parenti la prima ecografia.

Citomegalovirus in gravidanza: i rischi per il feto

17 Feb 2012 Contrarre il citomegalovirus in gravidanza può tradursi in rischi anche seri per il feto. Il citomegalovirus appartiene alla famiglia degli Herpes virus, come il virus che provoca la varicella e l’Herpes simplex sulle labbra.

Translucenza nucale: quando farla e perché

03 Feb 2012 La translucenza nucale è un esame possibile durante la gravidanza. Ma quando farla e perché? La translucenza nucale è un esame ecografico che serve a definire le probabilità di rischio per il feto di andare incontro e sviluppare anomalie cromosomiche o malformazioni.

Pagina 1 di 3