Fasce porta-bebè: evitare i 3 errori comuni

da , il

    Fasce porta-bebè: evitare i 3 errori comuni

    In inglese lo chiamano ‘babywearing’ che significa proprio ‘indossare il bambino’: da noi è conosciuto come il marsupio per trasportare i bambini, detto anche sacco o fascia a seconda delle marche e dei modelli. L’origine deriva dal modo in cui le donne africane portavano, e portano tuttora i bambini in giro, non conoscendo i moderni passeggini.

    Da noi sta prendendo piede gradualmente anche grazie alla moda delle mamme vip: sicuramente è una soluzione non ingombrante e pratica. Usare questi marsupi consente inoltre di avere il bambino più vicino al proprio corpo e favorisce la comunicazione con il neonato che è importante per il suo sviluppo. Scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni nell’utilizzo:

    1. Arrendersi troppo facilmente

    Alcune mamme lo provano una o due volte per poi desistere perché non si sentono comode o perché si auto convincono che il bambino non sia a suo agio. Solitamente è perché non viene usato nel modo giusto e non si dedica tempo alla lettura delle istruzioni. Può essere utile anche esercitarsi con delle bambole: non sentitevi stupide, è per il bene del vostro bambino! A volte invece l’errore consiste nel porre il bambino in posizione orizzontale: questa può essere al contrario una posizione scomoda per il bambino. Provate a metterlo in posizione verticale con il volto verso il vostro seno.

    2. Sbagliare la misura

    Scegliere una fascia troppo larga o al contrario troppo stretta influisce molto sulla sua funzionalità. Questo è un errore comune: ricordate che compare una fascia per bambini non è come prendere una maglietta per la quale si possono adattare le taglie. E’ fondamentale scegliere quello giusto.

    3. Scegliere il modello sbagliato

    Non limitatevi al primo modello che vedete in vetrina o in pubblicità. Cercate di puntare su uno che permetta diverse posizioni, sia frontali che per le spalle. In questo modo potrete sperimentare con il vostro bambino quella più adatta ad ogni esigenza.