Fattorie didattiche, ideali per le vacanze dei bambini

da , il

    Fattorie didattiche, ideali per le vacanze dei bambini

    Le vacanze da scuola sono ormai alle porte. Ma dove far trascorrere le vacanze ai bambini? Una soluzione sono le fattorie didattiche. Si tratta di una novità degli ultimi anni, ancora poco conosciuta. Si stima infatti che solo il 16% dei genitori ne siano a conoscenza, anche se dai sondaggi risulta che ben il 93% di essi sarebbe contento di far trascorrere qualche giorno ai bambini alle fattorie didattiche. Si tratta di luoghi in cui il bambino viene avvicinato alla natura, agli animali, ma anche accostato gradualmente ai principi di una alimentazione sana.

    In Italia si contano più di 1000 fattorie didattiche, a cui eventualmente rivolgersi. Si tratta di iniziative davvero importanti se si considera che molti bambini oggi non hanno mai un contatto diretto con la natura, con gli animali e con l’alimentazione sana. Molti di essi sono in soprappeso e secondo le statistiche non mangiano frutta e verdura.

    Attraverso il gioco ed il divertimento, invece, i bambini si approcciano a uno stile di vita più sano e naturale. Inoltre, hanno la facoltà di socializzare con altri bambini. Insomma…un’ottima soluzione!