Favole per bambini, un sito per leggere, ascoltare ed imparare

da , il

    Favole per bambini, un sito per leggere, ascoltare ed imparare

    Leggere le favole con i nostri bambini non è solo un’attività per passare del prezioso tempo insieme, ma anche un modo per imparare, interagire ed approfondire dei temi ben più importanti sulla vita in generale, sulle relazioni e sul modo di vivere. Con il sito che vi propongo oggi potrete scegliere di leggere delle fiabe con i vostri piccoli, ma anche stampare tutti i disegni relativi alla storia raccontata, colorare, apprendere la morale che la fiaba vuole trasmettere e scoprire qualcosa di più sui personaggi di cui si narra e sugli autori che raccontano queste favole. Autori famosi e fiabe classiche per interagire con i bambini in maniera educativa.

    Il sito si chiama Favole.org ed è possibile scegliere tra fiabe antiche in cui troverete autori come Esopo o Fedro o fiabe moderne tra cui anche La Fontaine e Gianni Rodari.

    ‘Puoi leggere le favole per bambini, scaricarle online sul tuo computer, disegnarle e stamparle, giocare o puoi soltanto consultare le sezioni di studio sulle origini e sull’evoluzione delle favole’, questo quanto viene spiegato sui portale.

    Sul sito potrete trovare quindi varie sezioni tutte interamente dedicate alle favole ed al loro approfondimento. Tra le sezioni più interessanti ci sono:

    La morale nella favola

    Un percorso dedicato al significato delle storie.

    Favole antiche

    Cos’è una favola antica? Perchè si raccontava? Chi le ascoltava? Tutto quello che c’è da sapere sulla storia della fiaba.

    Favole moderne

    Sezione in cui vengono riportate altre favole significative, tra gli autori anche Lev Tolstoj, Horacio Quiroga, Alberto Moravia che, come gli autori classici fanno parlare e agire gli animali come gli esseri umani.

    Giochi e favole per bambini

    Questa è la parte più interattiva del sito in cui troverete gli strumenti per pensare, riflettere e comprendere pienamente il significato delle favole. Giochi didattici con forte contenuto educativo per l’infanzia e per l’età scolare tra cui molti disegni da colorare.