Fertilità femminile: tutti i danni prodotti dal fumo

da , il

    Fertilità femminile: tutti i danni prodotti dal fumo

    Fumare fa male non solo in gravidanza, ma anche alla fertilità femminile e maschile. Ebbene sì, perchè se molto spesso si parla dei danni prodotti dal fumo in gravidanza, molti trascurano o non sanno che sia la fertilità femminile che quella maschile subiscono dei cali proprio a causa del fumo. Si stima infatti che fumare riduca fino al 40% le possibilità di restare incinta e di un concepimento nella donna. Oltre che sulla fertilità femminile, il fumo incide anche su quella maschile, compromettendo gli spermatozoi.

    Se quindi state cercando una gravidanza e non riuscite, e fumate, potreste adottare anzitutto questa accortezza. Il fumo fa male in ogni caso, anche se talvolta facciamo finta di non saperlo. Anche a gravidanza terminata, il consiglio è sempre quello di evitarlo. Purtroppo, però, invece, il Ministero della Salute ha stimato che se il 70% delle donne in gravidanza riesce a smettere di fumare, la stessa percentuale riprende a farlo dopo la gravidanza.

    Ricordiamo che, al di là della gravidanza e del fatto che il fumo ha ripercussioni forti sulla fertilità femminile, esso provoca anche altri danni, ad esempio, è anche causa di menopausa precoce.