Festa della mamma: idee per lavoretti con la pasta di sale [FOTO]

da , il

    Festa della mamma: le idee per lavoretti con la pasta di sale sono davvero tante. La pasta di sale è adatta anche ai bambini più piccoli, come quelli del nido o della scuola dell’infanzia. Questa pasta si può realizzare con pochi e semplici ingredienti, che spesso abbiamo già in casa. Dopo averla realizzata, potete fare davvero di tutto: dai fiori alle farfalle, dai cuori ai ciondoli per collane o bracciali. Insomma, le possibilità sono davvero tante. Sfogliate tutta la fotogallery per trovarne altre, ma prima realizzate la pasta di sale con la ricetta che segue.

    La ricetta della pasta di sale è molto antica, è facilissima da preparare e molto economica. La pasta può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo. Per aiutavi, potete anche utilizzare il robot da cucina, che vi permette di ottenere una pasta omogenea, compatta e malleabile. Proprio per la festa della mamma, aggiungendo qualche goccia d’olio essenziale profumato, potete ottenere una pasta di sale profumata. In questo modo il vostro regalo sarà ancora più originale!

    Occorrente

    Per preparare la pasta di sale vi occorrono: due bicchieri di sale fino, due bicchieri di acqua tiepida, quattro bicchieri di farina e diversi coloranti alimentari per colorare la pasta di sale. In alternativa, potete anche usare dei coloranti naturali.

    Preparazione

    Per la preparazione della pasta di sale, mischiate semplicemente tutti gli ingredienti. Fate attenzione, però. Se usate il colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Lavorate bene l’impasto con le mani oppure lasciatelo fare al robot da cucina, per cinque minuti circa. Amalgamate la pasta fino a che è omogenea e non si attacca alle dita. Se, invece, inizia ad avere un aspetto granuloso, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farla diventare morbida e compatta. Se, al contrario, la pasta di sale risulta molle, aggiungete della farina. Per conservare la pasta, infine, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo.

    Con la pasta di sale potete realizzare davvero di tutto. Per la Festa della mamma potete fare dei ciondoli per i gioielli oppure dei calchi con le manine o i piedini dei bambini. In alternativa, potete creare dei piccoli vasi di fiori, delle ghirlande, delle calamite o delle cornici, a cui aggiungere una bella foto. Diversamente, realizzate i lavoretti in cartoncino per la festa oppure stampate e poi colorate i biglietti di auguri più belli ed originali!