Festa della mamma: lavoretti creativi con il das [FOTO]

da , il

    I lavoretti creativi con il das da fare per la festa della mamma sono davvero tantissimi! Il das è una pasta modellabile, facilmente reperibile nei supermercati più attrezzati o nelle cartolerie. Si può colorare sia prima di modellarlo (aggiungendo qualche goccia di tempera) o dopo, dipingendolo con dei pennelli. Divertitevi a creare insieme ai bambini tutte le idee più creative: vasi, calamite, fiori, ciondoli, portafoto, farfalle, portachiavi e tanti altri! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate quelli più adatti ai bambini delle elementari o della scuola dell’infanzia!

    Portafoto originale

    Per la festa della mamma potete realizzare anzitutto un portafoto fai da te, che la mamma potrà mettere in camera. Per realizzarlo, utilizzate del das bianco. Cominciate col fare la base, quindi i petali. In questo caso vi basterà ricavare delle piccole palline, da attaccare poi con la colla, una volta che si sanno indurite per bene. Prima, però, ricordatevi di inserire il filo di fero arrotolato su se stesso nella parte centrale del fiore. Quando tutta la vostra composizione sarà ben indurita, coloratela con le tempere, come preferite! Facile, no?

    Calco con mani o piedi

    Quello di fare un calco con i piedini o le manine è un classico. Tra l’altro, si tratta di un lavoretto particolarmente semplice, quindi adatto anche ai bambini più piccoli. Per farlo appoggiate con un po’ di pressione le manine o i piedini dei bambini nel das ancora da modellare. Lasciate asciugare per il tempo necessario e poi colorate a piacere. In questo caso potete scegliere se fare un lavoretto da appendere o meno. Se volete che il vostro calco si appenda, quando il das è ancora molle, fate un piccolo foro e poi passateci un nastrino all’interno. Diversamente, lasciate il calco senza praticare il foro. Questo regalino è sempre particolarmente gradito dalle mamme, che possono conservarlo per ricordo!

    Ciondolo fai da te

    Questo ciondolo è davvero un’idea semplice e carina perché si stacca in due parti: la più grande può essere indossata dalla mamma e la più piccola da sua figlia. Per realizzarlo, però, oltre al das, dovete procurarvi una catenina grande e una più piccola, con i rispettivi gancetti da attaccare ai cuori. A questo punto stendete il das con un mattarello e poi ricavate un cuore grande. Intagliate poi un cuore piccolo in quello grande e poi staccateli l’uno dall’altro. Infine, aggiungete le catenine e lasciate asciugare. Trascorso il tempo necessario, dipingete i cuori del colore che preferite! Semplice e bello!

    Per la festa della mamma, realizzate anche le saponette fai da te oppure i lavoretti con la pasta!