Festa di compleanno per bambini in casa: come organizzarla senza rischi

da , il

    Festa di compleanno per bambini in casa: come organizzarla senza rischi

    Ad ogni compleanno del bambino per i genitori il dilemma è lo stesso: organizzare una festa fuori o dentro casa? E, nel caso si opti per la seconda soluzione, come organizzare una festa di compleanno per bambini in casa senza correre rischi per i piccoli invitati? Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, l’impresa è ardua! Per evitare problemi, può essere utile seguire qualche piccolo accorgimento che ci permetterà di far divertire i bambini durante la festa scongiurando possibili rischi per loro e i loro amichetti. Se i bambini sono molto piccoli, ad esempio hanno meno di tre anni, sarebbe meglio chiedere ad un altro genitore di rimanere per tutta la durata della festa di compleanno. In questo modo, potremo contare sull’aiuto, anche se minimo di un altro genitore, ed essere sicuri di garantire maggiormente anche gli altri genitori.

    Sarebbe opportuno anche fare attenzione alla scelta degli spazi; in particolare è meglio organizzare la festa in un unico ambiente (anche solo una stanza), chiudendo a chiave le altre e lasciando aperto solo il bagno. Dalla stanza scelta per la nostra festa di compleanno per i bambini, vanno poi eliminati tutti i tappeti (per evitare che i bambini scivolino) e i soprammobili (che potrebbero essere presi e usati incautamente). Anche nel fissare i festoni, occorre qualche accorgimento. Per evitare che i bambini li trascinino al pavimento e li rovinino nel corso della festa, sarebbe meglio fissarli in alto in modo che non possano raggiungerli (abbastanza in alto).

    Sul tavolo, invece, sarebbe meglio evitare di usare la tovaglia, che potrebbe essere ugualmente trascinata a terra con tutte le pietanza dai bambini. Ancora, quando il piccolo festeggiato spegne le candeline, occorre fare sempre attenzione che non si avvicini troppo e resti scottato. Altro consiglio utile è quello di non invitare troppi bambini e cercare di tenerli impegnati, occupandoli in qualche gioco o attività. In ogni caso…armatevi anche di… pazienza!