Feste di compleanno per bambini: tante idee [FOTO]

da , il

    Le feste di compleanno per bambini sono sempre un evento da pensare, organizzare e realizzare con un’attenzione particolare per le esigenze dei più piccoli. Dai festoni agli addobbi, fino al buffet, senza dimenticare la regina indiscussa di ogni compleanno, la torta, completa di candeline su cui soffiare, sono molti gli aspetti a cui i genitori devono pensare quando organizzano una festa di compleanno per i bimbi con i fiocchi. Ecco tante idee utili e facili da realizzare per rendere speciale ogni festa.

    Il buffet di compleanno

    Ogni festa di compleanno che si rispetti, anche se quando c’è un piccolo festeggiato, merita un banchetto all’altezza della situazione. Gli elementi che non possono mancare sono gli stuzzichini, dolci e salati, le bevande e la torta di compleanno.

    Partiamo dagli stuzzichini salati. Che siano salatini, tramezzini, piccoli sandwich o mini hamburger il segreto del successo per renderli parte della scenografia della festa è di addobbare tutti gli stuzzichini a dovere. Un’idea divertente potrebbe essere quella di tagliare i tramezzini in forme particolari e arricchirli con elementi decorativi: salatini e panini tondi, con l’aggiunta di due olive e di una bocca realizzata con un pezzo di pomodoro diventano simpatiche faccine, per esempio. Inoltre, si possono aggiungere stuzzicadenti con bandierine o etichette decorate, per rendere il buffet più allegro.

    Via libera ai dolci, almeno nei buffet di compleanno, ma anche alla frutta, salutare e gustosa. Perfette le cupcakes, magari decorate con granella multicolore e glassa, le caramelle, che possono essere gli ingredienti di vere composizioni che stuzzicano l’occhio, oltre che la gola. Infatti, le caramelle possono essere le protagoniste di collane, decorazioni, festoni o anche di spiedini a tutto colore, magari intervallate con qualche pezzo di frutta. Per esporre questi spiedini particolari, si può utilizzare una base in polistirolo, da ricoprire con carta colorata. Ideali allo scopo anche i bicchierini di cioccolato monoporzione, riempiti con una macedonia di frutta di stagione.

    La torta di compleanno dovrebbe essere buona, ma anche bella e le candeline non possono mancare. Le più creative si possono cimentare in vere opere d’arte dolci, come torte ricoperte di pasta di zucchero, decorate e personalizzate a dovere. Se, invece, la pasticceria non è il vostro forte, si può ripiegare sulla più classica delle crostate, impreziosita con decorazioni già pronte.

    Gli addobbi, gli inviti e l’intrattenimento

    La sala si può addobbare con palloncini, festoni, già pronti o fai da te, scritte e striscioni di buon compleanno. Anche gli inviti sono un aspetto da non trascurare: si possono confezionare coinvolgendo i più piccoli, scrivendoli e decorandoli interamente a mano o stampando e colorando quelli già pronti, facilmente reperibili in internet.

    È fondamentale non trascurare l’intrattenimento. Meglio pensare a dei giochi che i piccoli invitati possono fare durante la festa: dai laboratori creativi, alla pignatta fino ai giochi di società c’è solo l’imbarazzo della scelta.