Feste di compleanno, un gioco per i bambini

da , il

    Feste di compleanno, un gioco per i bambini

    E’ il compleanno del vostro bambino e volete organizzare una festa? Per non spendere troppo potete scegliere di farla in casa, invece che in una ludoteca o in un luna park. In ogni caso, la cosa fondamentale è non lasciare nulla al caso e organizzare tutto nei minimi dettagli. Oltre agli addobbi e al buffet, molto importante è pensare a come far divertire il proprio bambino e i suoi amichetti, organizzando giochi che li coinvolgano evitando quelli che possano trasformare il party in un caos o rischino addirittura di farli far male. Da sconsigliare tutti i giochi in qualche modo pericolosi, ad esempio quello con delle sedie.

    Dovete valutare di volta in volta in relazione anche all’età dei bambini. Un bel gioco adatto a tutti loro e che vi permetterà di tenerli sotto controllo è quello della palla di carta. Vediamo in cosa consiste. Per prima cosa cominciamo a preparare una piccola palla di carta arrotolando dei fogli di giornale e aggiungendo altri strati per ingrandirla. Ogni tanto, tra uno strato e l’altro, inserite un foglio bianco in cui scriverete delle domande, delle piccole penitenze o prove da fare. Infine chiudete la palla con del nastro adesivo.

    Il gioco invece funziona in questo modo: fate sedere i bimbi in cerchio e a ritmo di musica si passeranno la palla il più velocemente possibile; quando interrompete la musica il bambino che avrà in mano la palla dovrà togliere una strato della sfera e se troverà il foglio bianco dovrà rispondere alla domanda, o fare una piccola prova o penitenza. Potete premiare il piccolo con un regalino, qualche caramella o dolcetto. Il gioco sarà finito quando tutta la palla terminerà. I bimbi lo apprezzeranno sicuramente!