G! Come giocare dal 18 al 20 novembre a Milano: tutti gli appuntamenti

da , il

    G! Come giocare dal 18 al 20 novembre a Milano: tutti gli appuntamenti

    G! Come giocare è la fiera del giocattolo che si terrà a Milano dal 18 al 20 novembre prossimi. La fiera, giunta alla sua quarta edizione, anno dopo anno diventa sempre più un punto di riferimento importante per i produttori di giochi per bambini, per i rivenditori ma anche per i genitori ed i bambini che, partecipando all’evento, scoprono tantissime cose sul mondo del gioco anche grazie ai numerosi eventi pensati per intrattenere ed informare il pubblico. Ecco come si svolgerà la grande fiera del giocattolo di quest’anno.

    Innanzitutto è interessante sottolineare gli obiettivi principali della fiera G! Come giocare, saranno 3 giorni in cui:

    • I bambini potranno conoscere, utilizzare e provare le novità del prossimo Natale;
    • Saranno proposti giochi e spettacoli dove i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere del tempo divertendosi;
    • Gli eventi saranno anche utili per riscoprire l’importanza del gioco nella crescita e nello sviluppo del bambino attraverso iniziative mirate;
    • Ci sarà la possibilità di acquistare i giocattoli presentati.

    Per quanto riguarda il programma invece, la fiera sarà divisa in varie aree tematiche, eccole:

    • Giocare fa rima con provare! Sarà una sezione che ospiterà più di 90 espositori tra i produttori di giocattoli più importanti, questi metteranno a disposizione del pubblico i loro giochi, per farli provare. Saranno presenti anche alcuni esperti che indicheranno perchè e come utilizzare i giochi. Ci saranno ovviamente giochi di tutti i generi dai tipici mattoncini ai giochi di società fino ai pupazzi a ed ai giochi di ruolo.
    • Giocare fa rima con imparare! In questa sezione invece saranno proposti laboratori e attività interattive con il pubblico di bambini e genitori. Molti di questi eventi si svolgeranno all’interno della Casa per Giocare, che quest’anno sarà dedicata anche ai prodotti dell’eco-sostenibilità! Interessante anche l’iniziativa Mangiando s’impara, una vera e propria cucina gigante dove esperti dell’alimentazione, cuochi e pasticceri insegnano ai più piccoli come si fa a mangiare sano e cucinare ottimi biscotti!
    • Giocare fa rima con guidare! Un’iniziativa organizzata Ghisalandia e la Polizia Locale di Milano che giocando dà delle utili informazioni di educazione civica stradale. Tra i giochi ci sarà una mega pista con tanto di vigili veri e segnaletica mette alla prova i più piccoli su divertenti motociclette e macchine elettriche.
    • Giocare fa rima con inventare! Sarà presentato, in occasione della fiera, il vincitore di un concorso chiuso il 4 novembre che ha chiesto a tutti gli allievi delle scuole materne di creare il giocattolo del futuro: il supergioco che tutti i bambini vorrebbero. Si svolgerà quindi la cerimonia di premiazione degli elaborati prescelti da una giuria ufficiale. Al termine di G! Come giocare verrà inoltre segnalato l’elaborato premiato dal voto dei bambini visitatori.
    • Giocare fa rima con informare! Infine non mancherà la parte un po’ più teorica legata alla produzione ed alla sicurezza dei giocattoli infatti, gli esperti di Assogiocattoli e dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, saranno disponibili presso i loro stand per informare i genitori su come scegliere il giocattolo giusto e riconoscere un gioco contraffatto da uno originale e sicuro.

    L’ingresso alla fiera è gratuito, per raggiungere G! Come giocare dovrete recarvi in FieraMilanoCity ed entrare dalla Porta Teodorico o dalla Porta Colleoni. Per qualsiasi informazione potete consultare il sito internet dell’evento G! Come giocare.