Gelato alla frutta per bambini, le ricette

da , il

    Gelato alla frutta per bambini, le ricette

    Qualche ricetta per preparare un gustoso e sano gelato di frutta per bambini. Il gelato di frutta può essere consumato come una gustosa merenda che verrà sicuramente apprezzata dai vostri bimbi.

    La ricetta del gelato alla fragola per bambini

    Per preparare il gelato alla fragola per bambini occorrono i seguenti ingredienti: 500 grammi di fragoline di bosco, 300 grammi di zucchero, 3 dl di acqua e una bustina di vaniglia. Preparate uno sciroppo con lo zucchero, l’acqua e la vaniglia. Fate bollire il composto in un pentolino per circa 2 minuti. Unite poi la purea di fragoline passandola al setaccio di crine. Completate con il succo di limone. Controllate con il pesasciroppo il punto di cottura che deve indicare dai 18° ai 19°. Se la scala graduata indica un numero maggiore, diluite con l’acqua occorrente per ottenere la gradazione giusta. Se inferiore, invece, aggiungete lo zucchero necessario. Il composto è quindi pronto per essere congelato. Potete preparare un gelato ai lamponi o alle more sostituendo le fragoline con questi ingredienti.

    La ricetta del gelato al melone per bambini

    Per preparare il gelato al melone per bambini occorrono i seguenti ingredienti: un melone molto maturo di media grandezza, 125 grammi di zucchero a velo, un limone e 2 dl. di panna montata. Per preparare questo gelato per bambini, tagliate il melone in due e asportate i semi e i filamenti. Con un cucchiaio, prelevate tutta la polpa del melone e passatela al setaccio raccogliendola poi in una terrina. Mescolate alla polpa del melone lo zucchero e il succo di un limone. Rimestate bene e mescolate il tutto con una frusta. A questo punto, incorporate al composto la panna montata e versate il tutto nella vaschetta del ghiaccio del frigorifero. Infine, fate ghiacciare il gelato al melone nel freezer e, quando il gelato sarà perfettamente rappreso, sformatelo.