Gelosia tra fratelli: come tutelare il più piccolo

Gelosia tra fratelli: come tutelare il più piccolo
da in Consigli mamma, Mamma, gelosia fratelli
Ultimo aggiornamento:
    Gelosia tra fratelli: come tutelare il più piccolo

    L’arrivo di un fratellino o di una sorellina comporta spesso la nascita di un sentimento di gelosia da parte del primogenito, fino allora abituato ad avere concentrate su di sé tutte le coccole e le attenzioni. Ad un tratto gli spazi, i giochi e soprattutto mamma e papà non sono più solo per lui e quindi spetta proprio ai genitori aiutarlo/la ad accettare la seconda gravidanza gradualmente. Ma non va neppure trascurata la sicurezza e l’incolumità del nuovo arrivato che non può difendersi ed è facile bersaglio di ripicche del fratello maggiore. A volte si limitano a pizzicotti e piccoli graffi ma se non si presta la dovuta attenzione la situazione può anche sfuggire di mano: i bambini infatti compiono azioni potenzialmente pericolose senza avere cognizione delle conseguenze.

    Ecco qualche regola per evitare incidenti in casa:

    - Controllate che i vostri figli non facciano giochi violenti come la lotta
    - Se il più grande ha giochi con pezzi piccoli e facilmente ingeribili non permettetegli di usarli in presenza del più piccolo.
    - Non vi distraete mentre i fratellini fanno il bagnetto: basta un piccolo screzio ed un momento di gioco e condivisione può avere conseguenze tragiche.
    - Responsabilizzate il fratello maggiore spiegandogli cosa il più piccolo può fare e cosa no, quali cibi gli fanno ancora male etc.

    E’ importante che apprenda il lato umano del fratellino e che non lo consideri come un ‘nuovo giocattolo’. Conferirgli alcuni incarichi, ovviamente sempre sotto sorveglianza, relativamente all’educazione del fratellino lo farà sentire più grande e coinvolto

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli mammaMammagelosia fratelli Ultimo aggiornamento: Sabato 30/04/2011 16:41
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI