Giochi di matematica per bambini, per imparare divertendosi

da , il

    Giochi di matematica per bambini, per imparare divertendosi

    La matematica per i bambini è un gioco, può essere una sfida, è una scoperta, fin dall’inizio sarebbe utile proporre ai bambini dei giochi per imparare la matematica divertendosi senza obbligatoriamente legarla al compito da fare per la scuola. Sappiamo bene che la matematica è dappertutto e che tutto quello che facciamo può essere contato o può stimolare il bambino a farlo. Ecco qualche gioco di matematica per bambini, alcuni da fare anche in auto andando a scuola, altri da fare online gratis.

    I giochi di matematica che potremo fare sono anche per bambini piccolissimi che ancora devono imparare a contare. Innanzi tutto ci sono i giochi, che forse vi sarà capitato di fare in macchina, tipo contare le auto rosse o quelle blu, farlo insieme al bambino per stimolarlo. Un altro gioco per bambini sempre piuttosto piccoli sarà quello di tagliare delle cannucce a pezzetti e farle infilare al bimbo in una bottiglia di plastica contando ogni pezzetto inserito (qui attenzione alle piccole parti di plastica), oltre ad insegnare a contare questo gioco stimola anche la psicomotricità.

    Ma veniamo a noi, se i vostri bambini sono già più grandicelli potranno fare dei giochi di matematica utilizzando il computer, anche a soli tre quattro anni ne sono capaci, ecco una selezione di giochi con cui il bambino si potrà esercitare con gli insiemi, le addizioni e le sottrazioni.

    • Conta: su questo link troverete dei gruppi di oggetti da inserire in un insieme per raggiungere il numero suggerito. Un gioco semplice e colorato.
    • Forma 10: un gioco che propone dei numeri e bisogna sempre formare la coppia di quelli che sommati fanno il 10, il tutto accompagnato da una grafica semplice che però stimola il bambino a continuare.
    • Trenino: qui si dovrà eliminare il numero intruso in un’addizione, il tutto, anche qui, accompagnato da una grafica accattivante.

    Se infine i vostri bambini sono già alla fine della scuola primaria forse avranno voglia di qualcosa di più complicato, potrete quindi provare Biribò un sito in cui troverete esercizi semplici ma anche più complicati.