Giochi fai da te per bambini piccoli e neonati [FOTO]

da , il

    I giochi fai da te per bambini piccoli e neonati sono davvero tantissimi! In tempo di crisi risparmiare è una necessità. Purtroppo e per fortuna, però, i bambini sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e giochi da fare. Per questo, chiedono spesso i più svariati giocattoli. Un tempo, questi, erano per lo più fai da te e, in questo modo, si sviluppava anche la fantasia dei bambini. Ancora oggi possiamo costruire insieme ai nostri piccoli tantissimi giochi fai da te, sia per i bambini piccoli che per i neonati!

    Tra questi, è possibile realizzare anche una cucina, una lavatrice o un tavolo per gli attrezzi, utilizzando semplicemente un vecchio scatolone che potrà essere colorato in base ai vostri gusti o a quelli dei bambini. Con lo stesso materiale è possibile creare anche un trenino con vari vagoni oppure un finto acquario. Che ne pensate, poi, della classica palla di neve? Per farla basta prendere un barattolo vuoto, riempirlo di acqua, perline, polistirolo, ciò che vogliamo e il gioco è fatto!

    Se volete sviluppare le capacità intellettive dei più piccoli, invece, potete puntare sui giochi matematici, di memoria o di conoscenza. Molto belle le carte che riproducono gli animali. Le si può proporre ai bambini molto piccoli, spiegando di creare le coppie dello stesso animale. Tra i giochi di memoria, invece, il classico Memory, che si può replicare con i tappi di plastica delle bottiglie sotto cui attaccare due sagome uguali. I bambini, una volta girati i tappi, dovranno trovare i vari doppioni. Ancora, potete replicare con dei bottoni una piccola dama oppure dei dadi multifaccia con del cartone. Infine, tutti i puzzle, da fare semplicemente ritagliando in parti diverse la sagoma di una cosa o di un animale. I bambini dovranno poi ricostruire la sagoma con i vari pezzi di cartoncino.

    Tra le altre idee di giochi fai da te anche i lavoretti da fare con la pasta di sale (la cui ricetta è molto semplice) o con il feltro e il pannolenci. Insomma, potete utilizzare davvero tutti i materiali da riciclo possibili: dalle bottiglie di plastica alle lattine e i bicchieri di carta! Utilizzando i materiali da riciclo, non solo risparmierete un bel po’, ma insegnerete anche ai bambini a divertirsi con poco, a sviluppare la loro fantasia e a riciclare anziché buttare i materiali!

    Sfogliate tutta la fotogallery per cercare tutte le idee da realizzare con i bambini piccoli e i neonati. In alternativa, provate a proporre ai bambini i lavoretti fatti con gli altri materiali da riciclo, come quelli fatti con le bottiglie di plastica!