Giochi per bambini da fare ai compleanni

da , il

    Giochi per bambini da fare ai compleanni

    I giochi per bambini da fare ai compleanni sono davvero tantissimi! Quando decidiamo di organizzare una festa a casa per i nostri bambini occorre anche pensare a qualche passatempo per farli divertire insieme. Diversamente i bambini si annoiano e iniziano a spazientirsi. Proponete loro, quindi, tutti i giochi da fare ai compleanni, che potete riproporre anche ad altre feste con i più piccoli!

    Indovina il piatto

    Bendate i bambini, fornite a tutti un cucchiaio e invitateli ad assaggiare il contenuto delle ciotoline che avete preparato in precedenza. Ovviamente, provate anche a mettere insieme sapori e consistenze diverse per rendere più difficile la gara; per esempio, marmellata, miele, biscottini e così via. In alternativa, fate indovinare le pietanze tramite gli odori!

    La strega

    I giocatori si dispongono all’interno della zona di gioco prestabilita. Un bambino scelto a caso farà la Strega e deve dichiarare a voce alta: “Strega comanda colore…(rosso, verde, bianco ecc…)”. Gli altri bambini devono andare alla ricerca di un oggetto del colore richiesto dalla strega (ma solo nell’area di gioco predefinita) e toccarlo prima di essere toccati dalla strega che li insegue per acciuffarli. Chi viene preso per primo dalla strega senza aver trovato il colore richiesto sarà la strega al turno successivo!

    Face painting

    Procuratevi una buona quantità di trucchi e pennelli per il face painting e fate divertire i partecipanti truccandoli con tutta la vostra e la loro fantasia! Ovviamente è un gioco che può far sporcare i bimbi, quindi considerate se è il caso. Chiedete prima alle mamme dei bambini se sono disponibili!

    L’indovino

    In questo gioco i bambini dovranno sedersi in cerchio, ciascuno con 1 cucchiaio e 1 barattolo vuoto in mano. Dopo di che si tirerà a sorte per decidere chi dovrà essere “l’indovino”. Mentre il bimbo indovino è fuori, gli altri sceglieranno un oggetto nella stanza, ad esempio un libro, una penna, una caraffa, ecc. Quando “l’indovino” tornerà nella stanza per cercare l’oggetto i bambini dovranno battere i cucchiai sui barattoli aumentando di intensità quando questo si avvicinerà all’oggetto da loro scelto. L’indovino avrà 3 minuti di tempo per trovare l’oggetto. Se vincerà, sceglierà il suo successore.

    Patata bollente

    E’ un gioco che non passa mai di moda! Per giocare a patata bollente si prepara la “patata” inserendo una sorpresa (per esempio dei cioccolatini) dentro un foglio di giornale. Si appallottola il tutto insieme ad altri fogli di giornale fino ad ottenere una palla abbastanza grande. Si accende la musica e ogni bambino si passa la patata bollente. Ad un certo punto la musica si blocca e il bambino che ha in mano la palla di giornali, scarta un pezzo di carta. Il gioco si conclude quando il bambino che scarta l’ultimo pezzo di carta, quello con la sorpresa dentro, si aggiudica il premio! In questo caso la patata, più che bollente, è benevola!

    Scoprite anche tutti i giochi da fare con i bambini all’aperto oppure quelli fai da te per bambini piccoli e neonati!