Giochi per bambini da fare in spiaggia per divertirsi insieme

I giochi per bambini da fare in spiaggia per divertirsi insieme sono tantissimi! Del resto, i più piccoli amano cimentarsi con i castelli in riva al mare. Oltre a questi giochi classici, se ne possono fare anche altri, anche meno noti. Cosa spettate? Scoprite tutti i giochi da fare insieme al mare!

da , il

    Giochi per bambini da fare in spiaggia per divertirsi insieme

    I giochi per bambini da fare in spiaggia per divertirsi insieme sono tantissimi! Del resto, i più piccoli amano cimentarsi con i castelli in riva al mare, così come amano raccogliere conchiglie, giocare con l’acqua o con le biglie sul bagnasciuga. Oltre a questi giochi classici, se ne possono fare anche altri, anche meno noti, ma che divertiranno i bambini e, perché no, anche gli adulti che giocano con loro! Cosa spettate? Scoprite tutti i giochi più divertenti da fare insieme al mare!

    Giochi divertenti da fare in spiaggia

    in spiaggia

    I bambini al mare non sempre sono semplici da gestire. Per evitare di farli annoiare e importunare gli altri presenti in spiaggia, potete intrattenerli con i classici giochi per bambini da fare in spiaggia. Così facendo, avrete maggiori possibilità di tenerli sotto controllo e, nello stesso tempo, divertirli e divertirvi.

    Uno dei classici giochi da spiaggia per bambini è la palla. In realtà, se i bambini sono piccoli, non sempre questa soluzione è la migliore, dal momento che potrebbero essere infastiditi gli altri presenti. Se, invece, i bambini sono già più grandi, la soluzione è giocare in acqua. In questo modo si creano meno problemi a chi è sotto l’ombrellone.

    Altro classico gioco da spiaggia adatto anche i bambini sono i racchettoni. Ma anche in questo caso vale il discorso di prima e occorre trovare gli spazi opportuni. Meno fastidiosi in questo senso, invece, sono gli altri tre giochi da spiaggia per bambini che tutti conosciamo: i birilli, le bocce e le biglie.

    Ancora, un altro classico gioco da spiaggia per bambini che non tramonta mai, è il gioco del ruba bandiere. Basterà disporre i bimbi in due file e poi prendere un bambino a turno che regge un fazzoletto. Ogni volta che il bambino in questione chiama un numero (associato a due diversi bambini di ciascuna delle squadre), i piccoli si affrettano a prendere il fazzoletto.

    Infine, non sottovalutate mai anche il potere accattivante dei castelli da fare con la sabbia sul bagnasciuga e i giochi che trovate a disposizione dei più piccoli presso alcuni lidi. Una bella alternativa? L’aquilone! Dopo averlo costruito insieme, potete farlo volare in spiaggia con i più piccoli!

    Tutti questi giochi d’animazione da fare in spiaggia sono adatti ai bambini più o meno grandi e sono quelli classici, che facevamo tutti da piccoli. Ai più grandicelli, invece, si può proporre qualche altro gioco più elaborato.

    Giochi in spiaggia per bambini di 10 anni

    Ai bambini più grandicelli, a partire dai 10 anni, si può proporre qualche altro gioco divertente.

    bambini 10 anni

    Waterball

    Procuratevi dei palloncini gonfiabili e riempiteli di acqua. Tracciate una linea sulla sabbia di 5 metri e create due squadre di numero pari (da 4, 8 ecc.) che si mettono una di fronte all’altra. Ogni coppia tiene un asciugamano aperto e lo usa per ricevere e lanciare il palloncino pieno d’acqua alla squadra avversaria. Chi fa cadere il palloncino pieno d’acqua, non riesce a buttarlo oltre la riga o la fa scoppiare riceve un punto. Raggiunto il punteggio 3 la coppia viene eliminata. Si procede fino alla coppia vincente!

    Pallabomba

    Bastano una palla e un lettore musicale portatile per questo gioco da spiaggia. Mentre la musica va, i giocatori si devono lanciare la palla a ritmo molto veloce: chi ce l’ha in mano quando cade il silenzio, viene eliminato. In alternativa, potete utilizzare anche un palloncino pieno d’acqua! La gara procede ad eliminazioni.

    Olimpiadi

    Per giocare, si parte dall’ombrellone. Ogni bambino deve correre fino alla riva, tuffarsi in acqua, nuotare fino a un punto concordato e tornare indietro, ripercorrendo a ritroso il percorso. Si può giocare anche in squadra. In tal caso, vince la squadra che per prima termina il giro. Facile, no?

    La mappa del tesoro

    In questo caso un bimbo nasconde un oggetto nella sabbia e poi disegna a modo suo il punto dove questo è stato seppellito. Insomma, una sorta di vera e propria mappa! Gli altri bambini dovranno indovinare il punto esatto in cui l’oggetto si trova seguendo le indicazioni di chi lo ha seppellito. Chi trova l’oggetto, vince!

    Giochi con la sabbia magica

    sabbia magica

    E la sabbia magica? La conoscete? La sabbia magica è una sabbia particolare, non quella che troviamo al mare. Si tratta di una sabbia che non sporca né i pavimenti né le mani e permette di modellare degli oggetti un po’ come si fa con il pongo o con il Didò. Tuttavia, questa sabbia è particolarmente simile a quella che troviamo al mare, quindi anche i bambini la possono confondere. Si tratta di una sabbia che non si secca se lasciata all’aria (come succede per altre paste da modellare) e ha un odore molto delicato e quasi impercettibile. Inoltre è atossica e quindi sicura. La si può utilizzare per fare delle forme con i classici stampini oppure per creare piccole sculture! La trovate in commercio, nei negozi di giocattoli più forniti!

    Giocattoli da spiaggia per bambini

    giochi spiaggia bimbi

    Per intrattenere i bambini, oltre ai giochi da fare in spiaggia, acquistate i giocattoli più belli in plastica o altri materiali.

    Piscina da spiaggia

    piscina spiaggia

    Non tutti i bambini amano fare il bagno al mare. Per questo, potete optare per la piscina da sistemare in spiaggia. E’ tra i giocattoli da spiaggia più belli! Potete riempirla con l’acqua del mare!

    Set cup-cake

    set cup cake

    Per le bambine, optate per queste formine originali di cup-cake! Non solo, potranno realizzare anche i coni gelato!

    Canestro basket galleggiante

    bascket galleggiante

    Per i bimbi dinamici è perfetto! Questo canestro permette di giocare a basket in acqua! Niente di più divertente!