Giochi tradizionali, a Pasqua la caccia alle uova

da , il

    Giochi tradizionali, a Pasqua la caccia alle uova

    Un gioco da fare in casa, in giardino o al parco per il giorno di Pasqua: la caccia alle uova. E’ il gioco più conosciuto da fare la domenica di Pasqua. Il coniglietto pasquale, proprio come Babbo Natale a Natale, porta i suoi regali per i bambini, ma non sono messi sotto un albero o in un luogo prestabilito, sono nascosti e i bambini devono trovarli. I doni in questo caso ovviamente sono delle deliziosissime uova di cioccolato o di zucchero. Potreste anche comprare in cartoleria delle piccole uova di cartone da aprire o realizzare delle uova decorate con il decoupage e nascondevi all’interno dei regalini per tutti i più piccoli.

    L’ideale sarebbe organizzare la caccia all’uovo all’aperto, anche al parco e magari prevedendo una piccola caccia al tesoro per il ritrovamento dei regali pasquali.

    Nei giorni precedenti potreste realizzare con i vostri bambini delle uova di cioccolato decorate ed utilizzare quelle per la caccia all’uovo. Per la caccia al tesoro basterà dividere i bambini in gruppi di massimo cinque e dargli delle indicazioni per iniziare la ricerca. Ogni uovo ritrovato ci sarà un nuovo biglietto con nuove informazioni per la ricerca successiva. Ci potrà anche non essere un vincitore, basterà raccogliere tutti i regali o le uova nascoste. Alla fine ci si riunirà di nuovo tutti per scartare e mangiare tutto ciò che si è trovato.

    Alcune varianti per rendere la caccia alle uova più avvincente potrebbero essere quella di far trovare su ogni foglio della ricerca un pezzetto di un disegno, che alla fine comporrà un’immagine grande con su scritto Buona Pasqua, ad ogni uovo ritrovato bisognerà portare la parte di disegno alla ‘base’. Lo stesso si potrà fare anche con una filastrocca o un indovinello, alla fine della caccia si scoprirà.

    I bambini saranno occupati per almeno un paio d’ore e vi daranno modo di ultimare il pranzo della domenica di Pasqua.

    Buona caccia alle uova!