Girelli pericolosi o genitori distratti?

da , il

    Girelli pericolosi o genitori distratti?

    Diversi pediatri concordano nel dichiarare il girello un accessorio pericoloso e non adatto alla crescita del bambino, i motivi possono essere differenti ma da più parti arriva il grido d’allarme che demonizza in un sol colpo il povero girello. Due principalmente i filoni contro girello: dall’Inghilterra arriva il monito al suo uso perchè mette i bambini in una condizione di maggiore rischio di infortuni, in secondo luogo rallenta l’apprendimento del camminare. A questo punto incuriosita ho fatto un’ulteriore ricerca e ho scoperto che in realtà gli infortuni avvengo per l’errata convinzione dei genitori di aver messo il pargolo in un luogo sicuro mentre si dedicano ad altro.

    Tra gli eccessi sono una sostenitrice del mezzo, privare i bambini del girello mi sembra esagerato, certo se lo usiamo come baby sitter e ci allontaniamo lasciandoli liberi di girovagare e cadere a piacimento non possiamo ritenere responsabile il girello dell’accaduto. In Europa i girelli sono collegati da tempo a diversi infortuni, più di qualsiasi altro accessorio dedicato al bambino, cadute, ustioni, scottature, avvelenamenti, tutti pericoli che accadono solitamente per distrazione. Non credo che il girello riesca ad avvelenare il piccolo, piuttosto un genitore distratto non si accorge dove sta andando la creatura.

    Altro punto a sfavore del girello è la posizione innaturale, l’anca appoggiata sul sedile, e precoce, se ancora non cammina un motivo ci sarà, questi in realtà sono le motivazioni date dalla mia pediatra che sconsigliava l’uso del girello per ore durante la giornata, cinque minuti di divertimento sulle quattro ruote non fanno male, ma lasciarlo per un tempo indefinito è altamente sconsigliato per la sua salute. Infine una questione psicologica, il bambino sul girello non riesce ad afferrare ciò che vede riposto su scaffali e tavoli vari, l’ampiezza del girello glielo impedisce, questo, sembra, causa stress e frustrazione. Che ne pensate? Girello si o girello no?