Gravidanza, basta un test del sangue per individuare la sindrome di Down

da , il

    Gravidanza, basta un test del sangue per individuare la sindrome di Down

    La sindrome di Down potrebbe essere rivelata da un semplicissimo esame del sangue, evitando così alla donna di sottoporsi ad esami invasivi come amniocentesi e villocentesi che per quanto utili per la diagnosi prenatale vengono raccomandati solo se indispensabili, presentando un tasso di rischio per la vita stessa del feto ed il proseguimento della gravidanza.

    Questo test, sviluppato dall’Università di Hong Kong e dal King’s College di Londra potrebbe individuare i bambini affetti da sindrome di Down con una semplice analisi del sangue. Lo afferma un articolo pubblicato dal British Medical Journal.

    I ricercatori di queste due università hanno sviluppato un esame che sfrutta la piccola percentuale di Dna del bimbo che ‘filtra‘ nel sangue della mamma durante la gravidanza, verificando la presenza della copia extra del cromosoma 21 che è la causa della sindrome di Down.

    Solo in caso di esito positivo, spiegano gli esperti, si procederà con l’esame tradizionale per ricevere un’ulteriore conferma, fortemente invasivo e pericoloso per le gestanti.

    Il test è stato effettuato su 753 donne in gravidanza, e ha fatto abbassare del 98 per cento il numero delle amniocentesi. ‘I nostri studi hanno dimostrato che il test è praticabile negli ospedali - hanno spiegato gli autori – ma è ancora un po’ troppo costoso. Ci vorrà ancora qualche anno prima di renderlo di routine‘.

    Comunque negli ultimi anni nel campo della diagnosi prenatale sono stati fatti notevoli passi in avanti, anche altre malattie cromosomiche, infatti, come la distrofia muscolare di Duchenne e l’emofilia potranno essere diagnosticate con un semplice esame del sangue.

    Nonostante si voglia rendere l’amniocentesi meno rischiosa, col ricorso agli antibiotici per esempio, non ci dispiacerebbe affatto se fra qualche anno le future mamme ne potessero fare definitivamente a meno…