Gravidanza isterica: anche l’uomo ne può soffrire

da , il

    Gravidanza isterica: anche l’uomo ne può soffrire

    La gravidanza isterica non è cosa solo da donne, sappiamo bene che anche le femmine degli animali ne possono soffrire, ma la cosa più strabiliante, che in un certo senso fa anche un po’ tenerezza, è che anche gli uomini possono avere una gravidanza isterica. E’ successo a Mike Dowdall, un uomo di 25 anni che ha provato quasi tutti i sintomi di una normale gravidanza ma ovviamente non si trattava proprio di quello.

    Utilizzando i termini medici non si dovrebbe dire gravidanza isterica ma Sindrome di Couvade, questa ha colpito il venticinquenne Mike Dowdall, 25 anni. L’uomo ha avvertito tutti i sintomi di una normale gravidanza: le nausee mattutine, la ritenzione idrica, i crampi e non ci crederete ma gli è spuntato anche un pancino non indifferente.

    La cosa curiosa, che di certo sarà stato il fattore scatenante di questo bizzarro fenomeno, è che la compagna di Mike era davvero incinta. Si può dire sul serio che i due abbiano vissuto in totale simbiosi l’attesa del loro bambino.

    I medici ancora non hanno saputo dare una spiegazione scientifica a questa sindrome, concordano però tutti sul fatto che si tratterebbe di una sorta di manifestazione psicosomatica. Pensate che gli uomini che vengono colpiti da una gravidanza isterica, la Sindrome di Couvade, in alcuni, seppur rarissimi, casi potrebbero anche soffrire di depressione post partum. Che dire, non coinvolgeteli troppo durante la gravidanza altrimenti vi troverete a doverli assistere voi!