Gravidanza, sesso fino al nono mese

da , il

    Gravidanza, sesso fino al nono mese

    Negli anni sono mancati gli studi sulla sessualità femminile, come se il piacere fosse appanaggio del maschio.

    Negli ultimi tempi le cose stanno cambiando, sono più numerose le ricerche in cui si studia il sesso visto dalle donne, anche in ambiti che considerati tabù. Come per esempio il sesso in gravidanza.

    Lo studio è stato condotto dall’Ospedale di Santa Maria di Lisbona, dall’equipe della dottoressa Joana Rocha Pauleta e i risultati sono stati pubblicati sul The journal of sexual machine con il titolo Sexuality during pregnancy (la sessualità durante la gravidanza).

    A 188 donne di età compresa tra i 17 e i 40 anni, appena diventate mamme, è stato somministrato un questionario sul sesso in gravidanza e i risultati parlano da soli.

    Il 40% delle intervistate ha ammesso di aver fatto sesso con il proprio partner fino all’ultima settimana, e più della metà delle 188 donne ha anche affermato di aver provato piacere come in situazioni normali.

    Vediamo più nel dettaglio tutti i dati, perchè ci sono anche quelli negativi.

    Il 44,7% delle donne ha ammesso di aver mantenuto lo stesso ritmo di rapporti sessuali fino alla fine del terzo mese di gravidanza, tanto che il 55% ha confessato di avere eliminato il sesso dopo il terzo mese per paura di problemi al bambino.

    Nulla di più sbagliato, ha spiegato la ricercatrice portoghese, il sesso non arreca problemi alla gravidanza anzi può servire alle future mamme che spesso si sentono poco desiderate per via dei cambiamenti del corpo.

    In questo senso neanche i futuri papà aiutano perchè alcune donne hanno lamentato un certo allontamento del partner.

    Le cose, comunque, stanno cambiando c’è una nuova consapevolezza nelle donne e nel proprio piacere.

    Teniamo d’occhio queste ricerche e sei ti va raccontaci la tua esperienza nel nostro forum.