NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nausea in gravidanza, rimedi naturali con la fitoterapia

Nausea in gravidanza, rimedi naturali con la fitoterapia
da in Alimentazione in gravidanza, Disturbi gravidanza, Gravidanza, Nausea in gravidanza, rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:
    Nausea in gravidanza, rimedi naturali con la fitoterapia

    Uno dei problemi più frequenti che hanno le donne in gravidanza, principalmente durante i primi mesi, sono le nausee. Solitamente durante i primi tre mesi di gestazione oltre il 50% delle donne soffre di questo disturbo dovuto alle numerose variazioni ormonali che avvengono nell’organismo della futura mamma. Non potendo prendere medicine di sorta la donna dovrà avvalersi di rimedi naturali, quindi affidarsi alla fitoterapia, quella pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di esse per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere. Ecco i rimedi naturali più efficaci per combattere la nausea durante la gravidanza.

    Pasti frequenti e poco abbondanti

    Sarebbe meglio, per facilitare la digestione, fare pasti piccoli e frequenti prediligendo cibi leggeri, asciutti e secchi ed escludendo alimenti acidi, fritti, grassi, piccanti o speziati che potrebbero far aumentare la nausea.

    Tisana di rosmarino e tarassaco

    Le nausee in gravidanza sono dovute ai cambiamenti ormonali che scombussolano l’apparato digerente e le funzionalità epatiche potrebbero risultare rallentate, favorendo una scarsa produzione di bile, per cui potrà essere utile consumare dopo i pasti delle tisane contenenti non più del 10% di Tarassaco e di Rosmarino, il 25% di Melissa, circa il 50 % di Malva e un pizzico di Menta (2 gr).

    Zenzero in gravidanza

    Per ridurre la nausea è possibile anche masticare un piccolissimo frammento di Zenzero fresco, con un pezzetto di cracker se lo si sente troppo piccante. Un’altra possibilità è quella di preparare un infuso con un pizzico di Zenzero in polvere. Lo Zenzero è ottimo anche per ridurre l’acidità di stomaco.

    Menta in gravidanza

    Allevia la nausea anche una tisana di menta essiccata o 2-3 foglie di menta fresca oppure ancora una goccia (Una!) di soluzione idroalcolica di Menta, versandone solo una goccia in poca acqua, il tutto da bere trattenendola un attimo in bocca prima di deglutirla, per inalarne la fragranza. Anche una goccia di soluzione idroalcolica di Menta in un fazzoletto da odorare può ridurre la nausea.

    437

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione in gravidanzaDisturbi gravidanzaGravidanzaNausea in gravidanzarimedi naturali
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI