Guaina post parto si o no? Le differenze in caso di parto naturale o cesareo

Guaina post parto si o no? Le differenze in caso di parto naturale o cesareo
da in Mamma, Parto, Post Parto
Ultimo aggiornamento:
    Guaina post parto si o no? Le differenze in caso di parto naturale o cesareo

    Tra le cose utili dopo il parto una delle più discusse è la guaina, ovvero la fascia contenitiva. Al momento di preparare la valigia per il parto molte donne sono indecise se inserirla o meno. Tecnicamente infatti la guaina post parto dovrebbe servire a favorire il recupero dei muscoli addominali dopo la nascita del bebè.

    C’è anche però chi sostiene che sia inutile perché in ogni caso, con il tempo, grazie a qualche esercizio fisico e all’allattamento, gli addominali riacquisteranno la forma pre parto.

    Alcuni però addirittura sottolineato alcune controindicazioni, in particolare l’impedimento della stabilizzazione del perineo, con conseguente rischio di incontinenza post parto e prolassi. Usare la guaina post parto oppure no?

    Dipende. Prima di tutto dal tipo di parto: la fascia contenitiva non va usata in caso di taglio cesareo. Va detto inoltre che in ogni caso la guaina non va indossata mai subito dopo il travaglio. Se vedete che la pelle è irritata per il caldo o che la guaina affatica eccessivamente i muscoli toglietela. In ogni caso non va mai indossata tutto il giorno.

    Solitamente nei corsi pre parto sconsigliano di usare queste fasce ma in realtà non è una verità assoluta e molto cambia di caso in caso. Sentite quindi il parere del medico.

    Se decidete di acquistarla scegliete con cura il modello: il prezzo può variare dai 20 ai 40 euro circa ma quello che fa la differenza sono le caratteristiche tecniche. Esistono fasce di cotone elastiche con chiusura in velcro e guaine vere e proprie. Queste ultime sono dotate di un inserto rigido frontale. In ogni caso sono facili da usare e si lavano tranquillamente in lavatrice.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MammaPartoPost Parto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI