Herpes labiale in gravidanza: rimedi naturali

da , il

    Herpes labiale in gravidanza: rimedi naturali

    E’ possibile contrarre l’Herpes labiale anche in gravidanza. Ma quali sono i rimedi naturali che permettono di alleviare i sintomi e favorire la guarigione in questi casi? L’herpes labiale è un’infezione molto diffusa causata dal virus herpes Simplex e si presenta sotto forma di piccole vescicole febbrili sulle labbra e talvolta anche nella zona del naso. Come molte mamme o future mamme già sapranno durante la gravidanza sarebbe meglio evitare o comunque limitare l’uso di farmaci e usare rimedi naturali o agire sull’alimentazione. Anche in caso di Herpes labiale in gravidanza, quindi, sarebbe meglio optare per dei rimedi naturali che tolgano il fastidio e facilitino la guarigione senza nuocere in alcun modo alla mamma e al corretto sviluppo del feto.

    Tra i rimedi naturali per l’herpes in gravidanza c’è anzitutto il ghiaccio. Sembra infatti che applicare un cubetto di ghiaccio serva a ridurre notevolmente il fastidio. In caso di Herpes in gravidanza possiamo optare anche per un altro rimedio del tutto naturale: aiutandoci con un piccolo tampone di cotone posiamo applicare sulle vescicole dell’alcool per un paio di minuti, per 4 volte al giorno, in modo da contribuire ad asciugarle. L’alcol è un po’ fastidioso nell’odore, quindi, se siete più sensibili, evitate e preferite il ghiaccio. Per curare velocemente l’herpes labiale in gravidanza possiamo agire anche sull’alimentazione: il rimedio naturale per eccellenza. In questo senso sarebbe meglio evitare i cibi troppo elaborati (come i sughi pronti o gli insaccati), ma anche il cioccolato. Viceversa possiamo e dobbiamo in questi casi fare il pieno di frutta e verdura, prestando però attenzione agli agrumi che tendono ad irritare la parte infetta. Comunque l’assunzione di vitamina C è molto importante per favorire il processo di guarigione dell’herpes labiale e quindi possiamo farne incetta con frutti come il kiwi o con gli ortaggi a foglia verde. Un altro rimedio naturale contro l’Herpes labiale che possiamo utilizzare tranquillamente anche in gravidanza è la melissa, in particolare possiamo preparare un infuso di melissa. L’infuso di melissa può essere utilizzato per bagnare una garza e applicare gli impacchi direttamente sulla parte infetta per almeno una decina di minuti.

    Un altro rimedio naturale per contrastare l’Herpes labiale in gravidanza è il miele. Un rimedio del tutto naturale e anche parecchio efficace. In questi casi, infatti, per favorire il processo di guarigione, basta semplicemente applicarlo a mo’ di impacco sull’herpes 4 volte al giorno per 15 minuti. Il risultato è garantito! A confermarlo è stato anche uno studio condotto a Dubai. In ogni caso, e soprattutto se già si è avuta qualche manifestazione durante la gravidanza, la prevenzione è sempre l’arma vincente in questi casi. Per prevenire l’herpes bisogna fare attenzione all’esposizione solare non protetta che incide circa nel 15% dei casi, e nel caso utilizzare creme altamente schermanti ma anche non scambiare con altre persone burro cacao o rossetti per evitare un eventuale contagio.