I bambini bilingue riescono a decidere più velocemente

da , il

    I bambini bilingue riescono a decidere più velocemente

    I bambini bilingue presentano una caratteristica che sembrerebbe distinguerli dai coetanei che parlano una sola lingua: sono più rapidi e sicuri nel prendere una decisione. Questo il risultato di una ricerca coordinata condotta dall’Istituto Scientifico San Raffaele e le Università di Hong Kong, Barcellona e Londra nell’ambito di uno studio sullo sviluppo dei bambini.

    La differenza di velocità nel prendere le decisioni, tra un bambino bilingue ed uno monolingue deriva dal fatto che il primo è dotato di un cervello più sviluppato in alcune aree, e questo comporta anche un’analisi più lucida di ogni situazione, in tempi molto rapidi.

    Uno dei ricercatori, docente di neuropsicologia, ha dichiarato che studi comprativi tra bambini bilingue e monolingue ha portato alla luce la presenza di più materia grigia, nei soggetti che parlano due idiomi, nella corteccia del cingolo anteriore, area predisposta alla gestione delle azioni e delle decisioni.

    Se non parlate un’altra lingua oltre l’italiano, potreste iscrivere vostro figlio ad un corso di inglese per bambini presso le ambasciate o istituti predisposti, al fine di garantirgli, oltre ai vantaggi connessi con la lingua, un ulteriore sviluppo decisionale.