I bambini non sanno riconoscere la velocità delle auto

da , il

    I bambini non sanno riconoscere la velocità delle auto

    Le mamme del pianeta non si stancheranno mai di ripeterlo ai propri figli ‘Attento quando attraversi la strada’Guarda a destra e sinistra‘ ‘Attraversa solo quando non c’è nessuno‘Attenti alle auto’. Ora le mamme hanno un’ulteriore conferma verso le loro buone intenzioni, secondo uno studio condotto dai ricercatori del Royal Holloway College, London University, i bambini non sanno valutare la corretta velocità delle auto in corsa mentre attraversano la strada.

    Capire la velocità dell’auto in corsa prima di attraversare aiuta a comprendere se stiamo o meno per intraprendere un azione potenzialmente pericolosa, non prevedere il pericolo rende l’attraversamento un’azione molto rischiosa. Secondo lo studio i bambini sono ad alto rischio di venire investiti a causa della loro incapacità di giudicare la velocità delle auto che viaggiano a più di 32 km/h.

    La ricerca lancia l’allarme verso due categorie, genitori, perchè alzino il livello di attenzione, e automobilisti, andare a più di 30 km/h nei pressi di una scuola è molto pericoloso. Forse questa volta la sensazione di pericolo e attenzione farà breccia sul cervello di chi tende a premere troppo l’acceleratore… speriamo.

    Per una volta non viene chiesto nulla ai bambini, ritenuti troppo spesso i principali colpevoli in caso di incidente perchè prestano poca attenzione, valutare la velocità di un auto va oltre le loro capacità.