I desideri dei bambini? Andare bene a scuola

da , il

    I desideri dei bambini? Andare bene a scuola

    Diventare un pirata, la pace nel mondo, vedere gli alieni, se ci dovessero chiedere secondo noi, adulti, quali sono i desideri dei bambini probabilmente ci lasceremmo conquistare dalla fantasia e non sapremmo resistere ai nostri ricordi dell’infanzia. Dai lavori più improbabili fino a condizioni di vita irrealizzabili, ma proprio perchè desideri è lecito chiedere e sperare. Eppure siamo lontani dalla realtà, un recente sondaggio ha rivelato quali sono i desideri dei bambini del terzo millennio: andare bene a scuola. Desideri dei bambini o richieste degli adulti da soddisfare?

    Ammetto che questo sondaggio mi ha lasciata perplessa, non per la richiesta quanto per le risposte, la ricerca ha preso in esame circa 2000 bambini dai 3 ai 10 anni di età ed è stata commissionata da Legoland, Discovery Centre, Manchester. Il maggiore desiderio dei nostri bambini è ottenere buoni voti a scuola, immagino per fare contenti mamma e papà. Il 20% degli intervistati ha dichiarato che andare bene a scuola rappresenta il massimo dei loro sogni, la carriera, principessa o calciatore che sia si piazza solo al secondo posto.

    Ovviamente il sondaggio svela poi speranze più a portata di bambino, volare, nuovi giocattoli, generosità verso il prossimo, c’è anche la pace nel mondo con un 10% meritevole, non manca il desiderio di crescere più in fretta e quello di avere un fratellino o una sorellina.

    Genitori troppo severi e attenti ai risultati scolastici o figli desiderosi di soddisfare le aspettative di mamma e papà? Sinceramente non lo so ma mi sarei aspettata al primo posto un Babbo Natale tutto l’anno o più amici con cui giocare, o ancora favole, folletti, fate e cavalieri, ma mai avrei immaginato che il desiderio si potesse fermare a un fatto così reale come la scuola.