I giochi più belli da fare a Natale con i bambini

da , il

    Giochi di natale per bambini

    Quali sono i giochi più belli da fare a Natale con i bambini? I bambini si divertono sempre tanto a provare nuovi giochi, insieme agli altri amici o ai grandi. Durante le feste, quindi, cercate di intrattenerli in questo modo. Scegliete insieme a loro il gioco che preferiscono e poi aiutateli a realizzarli, spiegando le regole e i comportamenti corretti da tenere con i compagni. Ovviamente, si tratta di giochi ispirati al Natale, ma che possono essere reinterpretati e rifatti anche dopo le feste!

    santa claus cap

    Passa il cappello

    Questo gioco è adatto dai sei anni in su. Vi occorrono solo due capelli da Babbo Natale e ovviamente uno spazio chiuso in cui praticarlo. Si dividono i bambini in due squadre e si fanno posizionare in fila indiana le squadre parallele. A questo punto, si da’ un cappello a ciascun capitano di una squadra e al via dovranno passarlo all’indietro (con le mani in alto). Il cappello deve arrivare all’ultimo della fila che deve, con il cappello in mano, correre all’inizio e ricominciare a passarlo. Dato un tempo stabilito, vince la squadra che avrà fatto un maggior numero di passaggi.

    tappi sughero

    Trova il tappo

    Vi occorrono: 2 sacchi possibilmente di juta, giornali da riciclare, tappi di sughero , 2 scatole o 2 sacchetti. Questo gioco è adatto dai sette anni e richiede un numero di giocatori superiore a 4. Con i giornali da riciclare preparate tante strisce fin quando i sacchi saranno quasi pieni, senza schiacciarli. All’interno di ciascun sacco potete mettere dei tappi di sughero in egual numero per ciascun sacco. Una volta preparati i sacchi, metteteli dalla parte opposta delle squadre, dopo una linea di traguardo e fate tenere i 2 sacchi da due componenti della squadra. A questo punto, si formano le squadre che si allineeranno dietro una linea di partenza. Al via partirà il primo giocatore di ciascuna squadra ed avrà 30 secondi di tempo per cercare nel sacco e trovare più tappi possibili. Tutto quello che troverà verrà messo in una scatolina vicina. Scaduti i 30 secondi, i giocatori tornano dietro la loro fila e parte quindi il secondo, e così via. Vince la squadra che trova più tappi di sughero!

    il regalo

    Scarta il regalo

    Vi occorrono: fogli di giornale riciclato, una scatola tipo quella delle scarpe, carta regalo, un nastro, un regalino piccolo, uno stereo con cd canzoni natalizie. Anche questo gioco richiede almeno 4 giocatori ed è adatto dai 7 anni. Preparate un regalino che comincerete ad avvolgere in più e più fogli di giornali fermati da un po’ di scotch. Mettetelo in una scatolina, chiudete e confezionate la scatola come un pacchetto regalo, munitevi di un cd con musiche natalizie e fate sedere tutti i bambini in cerchio. Quando la musica suonerà il regalino girerà di mano in mano, per tutti i giocatori. Quando la musica verrà fermata dal genitore, chi ha in mano il regalo lo dovrà scartare. Fate in modo che ciascuno abbia il suo turno per scartare. Un modo divertente per scartare piccoli regali!

    disegno babbo natale

    Colora il disegno

    Vi occorrono: immagini da colorare natalizie, colori, un tavolo per poggiare i disegni, qualcosa per delimitare la linea partenza. Questo gioco è adatto dagli otto anni. Preparate, ad una certa distanza sul tavolo, un disegno con dei colori di fianco per ciascuna squadra. Dividete i giocatori in due squadre che posizionerete allineate e parallele dietro una linea di partenza. Al via partirà il primo giocatore di ogni squadra ed avrà un tot di tempo per colorare un pezzo di disegno, tornerà dietro la fila e partirà un altro per ogni squadra e così via. Vince la squadra che finisce di colorare per bene tutto il disegno! In alternativa, proponete gli altri giochi di gruppo ai bambini oppure quelli da tavolo fai da te!