I libri per bambini dai 7 ai 10 anni

I libri per bambini dai 7 ai 10 anni sono tanti! I bambini possono essere avvicinati fin da piccoli alla lettura; i genitori possono farlo leggendo le favole.

da , il

    I libri per bambini dai 7 ai 10 anni sono tanti! I bambini possono essere avvicinati fin da piccoli alla lettura; i genitori possono farlo leggendo le favole più adatte alla loro età. Leggere delle fiabe la sera aiuta i bambini a conoscere nuovi termini, a stimolare la fantasia ed a creare un rapporto di maggiore vicinanza con il genitore che legge accanto a lui. Quando i bimbi diventano più grandi si può proporre loro dei libri, da scegliere anche in base ai loro gusti! Proponete, quindi, ai bambini tutti i libri più belli da leggere dai 7 ai 10 anni.

    Il piccolo principe

    Questo libro, scritto da Antoine De Saint-Exupéry, racconta la storia di un piccolo principe di un pianeta lontano. Il bambino affronta un lungo viaggio nel corso del quale scopre i valori fondamentali dell’esistenza: la realizzazione di sé, l’amore, il senso dell’amicizia e così via. Un libro per bambini che possono leggere con piacere anche gli adulti! Età indicativa per proporlo ai bambini: da 7 anni.

    Alice nel paese delle meraviglie

    Scritto da Lewis Carroll, è la storia celeberrima della piccola Alice. Il racconto inizia in una giornata primaverile; Alice siede in giardino con la sorella e si annoia moltissimo. Per fortuna, all’improvviso, uno coniglio bianco con gli occhi rosa le passa vicino, borbottando tra sé. Senza esitazione, la bimba decide di seguirlo e l’avventura comincia! Incontri sorprendenti arricchiranno di continuo la narrazione lasciando i piccoli col fiato in sospeso! Età indicativa: da 9-10 anni.

    Peter Pan

    Scritto da James Matthew Barrie questo libro è diventato famoso dopo la sua trasposizione disneyana. Peter Pan, il bambino che non diventa mai grande, coinvolge i fratelli in incredibili avventure. Wendy, Capitan Uncino, Spugna, Trilly, sono i personaggi più amati dai bambini di sempre! Li ameranno anche i nostri bambini! Età indicativa: da 9 anni.

    Il Mago di Oz

    Anche questo è un classico di tutti i tempi! Scritto da Frank Baum, la storia narra le avventure del Regno di Oz, con la celebre bambina dalle scarpette rosse. Durante il cammino, Dorothy incontra lo Spaventapasseri, il Taglialegna di Latta e il Leone Codardo. Età indicativa: da 8- 9 anni.

    Pippi Calzelunghe

    Scritto da Astrid Lindgren, è la storia di un’eccentrica bambina dai capelli rossi che abita tutta sola. Il suo nome è Pippi Calzelunghe ha 9 anni e vive con una scimmia e un cavallo. Pippi ha una valigiona zeppa di monete d’oro e non ha paura di nulla. Divertente, ironica, avventurosa, chi non ha mai sognato di essere come lei? Età indicativa: da 7-8 anni.

    La storia infinita

    Scritto da Michael Ende, è la storia di Bastiano, un ragazzino un po’ goffo, che scopre un mondo meraviglioso e fantastico in una lunga, straordinaria avventura. Età indicativa per proporlo ai bambini: da 9-10 anni.

    Zanna Bianca

    Scritto da Jack London, Zanna Bianca è un cucciolo di lupo, unico sopravvissuto tra 4, costretto a imparare subito la dura legge della natura. Tra tante avventure, quella di questo piccolo lupo, è una storia straordinaria, che ricorda quella di ogni bambino! Età indicativa per proporlo ai bambini: da 10-11 anni. Proponete ai bambini anche il Battello a vapore o le storie da leggere dai 4 ai 6 anni!