I rimedi per le labbra secche durante la gravidanza

da , il

    I rimedi per le labbra secche durante la gravidanza

    I rimedi per le labbra secche in gravidanza sono diversi. Le labbra arrossate e screpolate sono un fastidio comune, anche al di là della gestazione. Particolari fattori, però, legati ai cambiamenti che avvengono nei nove mesi, possono accentuare il problema e renderlo ancor più fastidioso. Ma, quali sono le cause di questo fenomeno? E, come risolverlo?

    Cause

    Quello delle labbra secche e screpolate è un disturbo abbastanza comune in gravidanza. Le cause che originano il problema sono diverse. Tra queste, soprattutto la disidratazione, ma anche le carenze nutrizionali. Infine, a peggiorare il fastidio, potrebbero essere gli agenti climatici, come lo smog, il freddo e il vento. Non a caso, il disturbo delle labbra secche si manifesta soprattutto d’inverno.

    Rimedi

    La cura delle labbra secche in gravidanza dipende chiaramente dai fattori che le determinano. Se i sintomi dipendono da scarsa idratazione, il consiglio è quello di adottare una dieta ricca di frutta e verdura (per garantirsi il giusto apporto di vitamine e sali minerali), ma anche di mantenere un buon livello di idratazione. A questo scopo, si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente al di fuori dei pasti. Con questo semplice accorgimento, non solo le vostre labbra, ma anche la vostra pelle, più in generale, apparirà rigenerata. Ovviamente, per garantire una buona idratazione alle vostre labbra, potete puntare anche sui prodotti in commercio, i classici stick, delle marche più o meno famose. Attenzione, però, alla scelta; molti di questi prodotti, infatti, contengono sostanze artificiali e sarebbe meglio ricorrere a quelli a base di ingredienti naturali, come il burro di karitè o l’olio di mandorle dolci (utile anche per prevenire le smagliature del pancione). Qualunque prodotto scegliate, non ha alcuna conseguenza per il feto, ma i cosmetici naturali o bio, sono sempre consigliati. Ad esempio, potete optare anche per un gel all’aloe vera o per la cera d’api. Con quest’ultima, potete realizzare voi stesse una sostanza emolliente e lenitiva; per la preparazione bisogna sciogliere 5 cucchiai di cera in un pentolino sul fuoco e aggiungere 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Quando il composto diventa una crema bisogna versare il tutto in un barattolo e poi aspettare che diventi solido. A questo punto, lo si può applicare sulle labbra, anche più di una volta al giorno. Infine, tra i rimedi naturali per le labbra secche e screpolate, anche lo scrub periodico da fare con zucchero, miele e yogurt. Non esagerate, però, per non seccare ulteriormente le vostre labbra!