I sintomi della gravidanza isterica

da , il

    I sintomi della gravidanza isterica

    Oggi parliamo di gravidanza isterica o falsa gravidanza. Una patologia fortunatamente poco diffusa in Italia e nel mondo ma di cui è utile avere qualche conoscenza. Infatti della patologia potrebbero soffrire quelle donne che desiderano a tutti i costi un figlio.

    Nel passato ne è stata affetta Mary Tudor, regina di Inghilterra, che annunciò la sua gravidanza ai quattro venti per poi scoprire di non esserlo. Morì, infatti, senza figli ma con il disperato desiderio di essere mamma. Il termine gravidanza isterica è stato coniato da John Mason Good, si tratta di un disturbo di natura psicosomatica che fa sentire disturbi simili a quelli di una donna in stato interessante. E quindi: assenza di mestruazioni, indurimento dei seni e ingrossamento del ventre.

    In dettaglio vi segnalo anche le percentuali, in alcuni casi altissime, dei sintomi che queste donne riescono a provare pur non essendo in attesa di un figlio. È del 100% la convinzione di essere incinta, si abbassa leggermente (98%) la percentuale delle donne che non hanno più mestruazione e che hanno un ingrossamento del ventre. Si attesta al 59% la percentuale di donne che arriva, addirittura, a secernere del liquido simile al letto dai seni e il 47% delle stesse donne sente anche dei movimenti fetali nel proprio grembo. Nei casi eclatanti, ma rarissimi, le donne affette da questa patologia percepiscono violenti dolori da travaglio

    Il disturbo è legato alla disperata voglia di diventare mamme, in alcuni casi è dovuto anche ad un fattore culturale. Nelle realtà in cui la donne viene vista solo come un’incubatrice è naturale che la mancanza di figli possa portare a queste patologie isteriche.