Il Piccolo Principe, cartoon in 3d da gennaio

da , il

    Il Piccolo Principe, cartoon in 3d da gennaio

    Il Piccolo Principe, il famosissimo libro di Antoine de Saint-Exupery, scritto nel 1943, è diventato anche un cartoon in 3D. Un lavoro molto lungo, durato quasi tre anni per realizzare la trasposizione di sole cento pagine in una serie di ben cinquantadue episodi per la televisione. All’inizio del 2011 la Rai proporrà un primissimo episodio per introdurci alla nuova poetica serie di cartoni, in seguito poi saranno trasmesse tutti.

    Un libro che ha segnato un’epoca, non ancora finita, infatti, dal momento della sua pubblicazione, Il Piccolo Principe ha venduto più di 130 milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in 220 lingue e dialetti e continua ad essere uno dei libri più venduti sia per adulti che per bambini.

    Oggi ne esistono diverse versioni da quella originale con le illustrazioni di Saint-Exupery a versioni ridisegnate o ridotte per bambini, una delle pubblicazioni più belle è quella fatta in Pop Up con i disegni originali ed il testo integrale, bellissima sia per bambini che per adulti edizione edita dalla Bompiani.

    Ma torniamo all’innovativo cartoon, come vi dicevo saranno ben cinquantadue episodi, l’anteprima sarà trasmessa il prossimo 6 gennaio alle 15.05 su Rai Tre, durerà 50 minuti e si intitolerà ‘Il Pianeta del Tempo‘. Gli altri episodi saranno trasmessi a partire dalla seconda metà del 2011.

    La storia narrata nel libro è stata un po’ modificata per renderla cartoon infatti, nel libro, il Piccolo Principe visitava sette pianeti, mentre nella serie TV atterrerà su ben ventiquattro terre diverse, tra cui anche il Pianeta del Tempo, che sarà il primo episodio trasmesso il giorno della Befana, poi quello dell’Astronomia, il pianeta dei Libri e quello del Gran Buffone, quest’ultimo è un episodio scritto da Vincenzo Cerami insieme al figlio Matteo e Thierry Gaudin.

    E’ la prima volta che gli eredi dello scrittore francese cedono alla trasposizione in video del Piccolo Principe, ovviamente avevano già avuto diverse proposte anche dagli Stati Uniti ma quella europea evidentemente gli deve essere piaciuta di più.

    Un cartone animato che, proprio come il libro, affronta temi universali come il rapporto con il tempo, la felicità e le prove della vita, la bellezza, il rispetto della natura e la purezza dell’infanzia.

    Da non perdere!