Il regalo giusto per il tuo bambino: idee per Natale

da , il

    Il regalo giusto per il tuo bambino: idee per Natale

    Qual è il regalo giusto per Natale per un bambino? Un dilemma per tutti, cosa vorrà? Quale sarà il giocattolo di moda adesso? I super eroi più desiderati? E le principesse più amate dalle femminucce? Ma se decidessimo invece di regalare qualcosa di educativo, ma senza deludere il bambino? Se cercassimo di capire quali sono i suoi desideri e le sue capacità e gli regalassimo qualcosa di bellissimo ma di attivamente educativo? Di certo finiremmo per scegliere un regalo di Natale gradito sia ai bambini che ai genitori. Ecco delle idee per Natale da regalare ai bambini dai 0 ai 10 anni.

    Certo ogni bambino avrà i suoi desideri e ogni bambino è diverso dall’altro, ad ogni età ci saranno esigenze differenti, e, soprattutto crescendo, i maschietti avranno dei desideri diversi rispetto alle femminucce. Ecco qualche idea per non scadere nel monotono, regalare qualcosa di bello, educativo e ‘spettacolare’ per bambini.

    Ah un’altra cosa, consiglio a tutti, visto il momento di crisi, di dire ai bambini fin d’ora che riceveranno uno o due regali, quest’anno più speciali degli altri ma solo quelli.

    ‘Babbo Natale ha deciso di portare meno regali, ma per tutti e più belli’. Credo che coprire di regali i bambini non sia educativo, e vi assicuro che, nonostante tutto, neanche i bambini lo apprezzeranno più di tanto, qualche giorno dopo ricorderanno solo il regalo più bello!

    Regali di Natale per bambini da 0 a 2 anni

    • Il cesto dei tesori E’ un gioco euristico che potrete comporre voi, acquistando un cesto e mettendovi dentro diversi oggetti, sul link qui su trovate tutte le indicazioni. Potreste poi impacchettare tutto in carte colorate diverse, anche solo aprirlo per il bambino sarà divertente. E’ un gioco adatto ai bambini dai 5 mesi in su.
    • Bicicletta senza pedali Da regalare al bambino dai due anni in su, una bici fantastica senza pedali per iniziare a provare l’equilibrio. la cosa positiva è che non dovranno mai utilizzare la bici con le ruotine, passeranno direttamente alla bicicletta normale.
    • Cubetti da impilare o da infilare Ai bambini da 1 a due anni piace molto infilare le cose dentro ad altre, impilare mattoncini. In tutti i negozi di giocattoli ne troverete, i più belli sono di legno colorati o anche di plastica.
    • Giochi da mettere in bocca o da toccare Questi sono i giochi adatti ai bambini tra i 3 e i 6 mesi, giochi che hanno superfici diverse e colori vivaci, che stimolano i sensi del bambino. Pupazzi morbidi, libri soffici con specchietti e sonagli, i tappeti-gioco, i cubi di pezza e le palestirine morbide con pendenti.
    • Giochi di imitazione Tra i due e i tre anni potete regalare anche piccoli set di pentole o di utensili da carpentiere o falegname, frutta e verdura di plastica, scopetta per fare le pulizie, piccolo passeggino, insomma tutto quello che utilizzate voi in casa, più piccolo a loro piacerà.
    • Libri per bambini dai 0 ai 3 anni Libri di stoffa o di plastica da mettere in bocca oppure delle fiabe da leggere per insegnare al bimbo fin da piccolo ad ascoltare.

    Regali di Natale per bambini da 3 a 5 anni

    • Bicicletta Già a 4 anni potrà imparare ad andare in bicicletta, anche senza ruotine, in ogni caso abituarlo fin da piccolo ad utilizzare la bici sarà un bel regalo!
    • Monopattino Questo lo potrà usare anche a 3 anni, è semplice ed è carino farglielo usare anche per andare a scuola.
    • Super eroi e personaggi in cui identificarsi Dai 3 ai 5 anni il bambino frequenterà la scuola materna quindi apprezzerà tutti i giochi che lo aiutano ad identificarsi nel ruolo di un adulto reale o immaginario. I giochi più amati infatti di solito sono un supereroe, un cavaliere o tutte quelle cose che possono fargli fare delle azioni da adulto gli attrezzi per fare l’elettricista, il dottore, la ballerina, la principessa, la maestra o la mamma.
    • Strumenti musicali Fino ai tre anni tutto poteva essere uno strumento musicale, adesso ci si può avvicinare anche a quelli reali, sempre come forma di gioco. I più amati sono i tamburelli o le percussioni in genere, le piccole pianole o i flauti.
    • Cose da collezionare I bambini di quest’età hanno una gran voglia di collezionare cose, potreste proporgli una nuova collezione o informarvi se ne avesse già una in corso.
    • Colori, quaderni, lavagne Tutto ciò che riguarda il disegno. Tra le cose più interessanti ci sono i colori da usare con le mani, le tempere a bagnoschiuma da utilizzare nella vasca da bagno, i pennelli da infilare sul dito, le lavagne con i gessetti da attaccare in camera e poi numerosi libri interattivi per disegnare e colorare.
    • Libri per bambini da 3 a 5 anni Libri di favole, vi consiglio tutti quelli di Gianni Rodari, magari illustrati da Munari. O anche dei libri della collana Prime letture del Battello a Vapore.

    Regali di Natale per bambini da 6 a 10 anni

    • Mattoncini Lego piccoli E’ una specie di fissazione, amano costruire piccole navicelle spaziali e poi il fatto che siano piccoli i mattoncini li fa sentire decisamente più grandi.
    • Meccano Ce ne sono diversi modelli, scegliete quello più adatto all’età dal bambino a cui dovete fare il regalo.
    • Macchina per fare dolci o biscotti Alle bambine piacerà molto e soprattutto prepareranno delle cose buonissime.
    • Libri da leggere Sempre la collana Prime letture del Battello a Vapore ha dei libri corti e scritti in stampatello epr cui i bambini della prima riusciranno a leggerli.
    • Libri per costruire e scoprire Gli piaceranno molto tutti i libri per saperne di più su cose fantastiche o lontane: i mostri, le fate, i draghi, l’Egitto, gli insetti, gli animali ecc. Molti libri sono anche pensati per costruire cose tipo aerei o case per le bambole.
    • Kit per fare gioielli Per le femminucce è un must!
    • Giochi di società Tipo dama, Monopoly per i piccoli, il Gioco dell’oca, Indovina chi e tutti quelli per i bambini in questa fascia d’età.
    • Giochi sportivi Il canestro per il basket, la porta da calcio, la corda per il salto o l’elastico per saltare e fare le figure.