Il rituale della nanna per favorire il sonno dei bambini, ecco come fare

da , il

    Il rituale della nanna per favorire il sonno dei bambini, ecco come fare

    Per favorire il sonno di bambini e neonati si può adottare un rituale della nanna e cioè una serie di gesti e comportamenti abitudinari che vengano riconosciuti successivamente dal bambino come quelli tipici prima dell’addormentamento. Stabilendo un rituale della nanna, non solo il bambino recepirà con più serenità la messa a letto, ma anche i genitori saranno favoriti perché, col tempo, il bambino potrebbe manifestare alcuni comportamenti proprio riferendosi a quelli del rituale della nanna, esprimendo così il proprio desiderio di essere messo a letto.

    Il vostro rituale per la nanna potrebbe iniziare col bagnetto serale, prima dell’ultima poppata nel caso dei neonati, per poi proseguire con una ninna nanna o , se il bambino è più grande, con la lettura di una fiaba. Ugualmente, quando il bambino è più grande, si può procedere anche con il cosiddetto saluto ai giochi mettendo “a letto” anche i pupazzi e i giochi, semplicemente salutandoli.

    Sia che il bambino sia neonato che più grandicello è poi sempre consigliato rispettare più o meno lo stesso orario della messa a letto. Anche questo fa parte del rituale della nanna e andrebbe generalmente rispettato per favorire l’equilibrio del sonno.