Immagini sull’autunno da colorare per bambini

da , il

    L’estate è definitivamente archiviata, così come le vacanze, le giornate si accorciano e gli impegni incalzano, non solo per gli adulti, anche peri bambini. Per salutare l’autunno come si deve, tenendo occupati i più piccoli in modo divertente perché non colorare le immagini sui protagonisti di questa stagione alle porte? Qualche disegno da colorare, che si può scaricare dal computer di casa e stampare, matite e pennarelli colorati e il gioco è fatto.

    Piccoli artisti crescono…

    Ideale per i bambini che hanno una predilezione per l’arte, che amano “sporcarsi le mani” con colori, matite e pennarelli, ma anche per chi è meno avvezzo al genere. Colorare un disegno che sia sull’autunno o su altri soggetti, con l’aiuto e i suggerimenti di mamma e papà, può diventare un’attività divertente, ma anche istruttiva.

    Il piccolo comincia a distinguere bene i colori, a coglierne le sfumature e le differenze. In più, comincia a collocarli spazialmente, ad abbinarli a forme e oggetti precisi. Da non dimenticare che colorare disegni già stampati, dai bordi predefiniti, aiuta il bimbo ad avere una percezione dello spazio, dei confini e dei limiti più precisa.

    Colorando i disegni, inoltre, il bambino fa un esercizio di fantasia e creatività utile per il suo sviluppo intellettivo.

    … E imparano

    Colorare con i bambini un disegno sull’autunno, per mamma e papà può trasformarsi nell’occasione perfetta per insegnare loro alcune nozioni importanti su questa stagione, sui suoi tratti caratterizzanti, dal clima, alla flora, fino alla fauna. I genitori possono spiegare le attività e i fenomeni che danno all’autunno un’identità così chiara, dalla caduta delle foglie ai fenomeni meteorologici instabili.