Infertilità di coppia, gruppi di sostegno per superarla

Infertilità di coppia, gruppi di sostegno per superarla
da in Mamma, Sterilità Ultimo aggiornamento:
    Infertilità di coppia, gruppi di sostegno per superarla

    E’ davvero difficile sostenere il peso e la consapevolezza di essere infertili, la coppia si trova di fronte a una tappa della vita negata, e oltre all’estremo dispiacere provato da subito è innegabile vedere sia l’uomo che la donna farsi abbattere da una forte sensazione di solitudine. Soprattutto se si hanno amici con figli il paragone e l’ansia verso ciò che vorresti ma non ti è dato avere è causa di sofferenza. Solitudine provata anche verso l’amico più sincero, solidale e comprensivo.

    La frase “Se non ci passi non sai”non è poi così lontana dalla realtà, il dolore che si prova in questi casi, la sensazione di inadeguatezza, è davvero difficile da superare. Alcuni esperti suggeriscono i gruppi di sostegno, ritenendo che frequentando chi ha il tuo stesso problema possa essere un aiuto più pratico di molte altre parole.

    Oggi sembra che questi gruppi di sostegno vengano organizzati da diverse cliniche, in Italia non mi sembra ma sono pronta a rimangiarmi il tutto, per esempio il Centro di Fertilità CNY, nello stato di New York, offre moltissime opzioni di supporto ai loro pazienti: un dipendente dell’ospedale sempre a disposizione, consulenza di gruppo, tele-laboratori, gruppi di supporto, e anche incontri uno-contro-uno, programma che prevede l’incontro tra coppie con esperienze simili per un programma di otto settimane.

    L’infertilità è una crisi di vita, avere accanto qualcuno che sa quanto male faccia un test di gravidanza negativo è indispensabile per superare la delusione. L’unico dubbio che viene riposto verso questi nuovi gruppi è cosa accade quando una coppia riesce nel miracolo? I medici rispondono che si, certamente, qualcuno sprofonderà nel baratro perchè loro si e noi no, ma d’altra parte è comunque un segnale di speranza. Mezzo pieno o mezzo vuoto? Tutto dipende da come vediamo il bicchiere.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MammaSterilità Ultimo aggiornamento: Lunedì 10/01/2011 12:33
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI