Ingorgo mammario: sintomi e rimedi per risolvere il problema

da , il

    Ingorgo mammario: sintomi e rimedi per risolvere il problema

    L’ingorgo mammario è un disturbo frequente nelle donne che allattano. Quali i sintomi ed i rimedi in questi casi? Anzitutto, come già detto, si tratta di un disturbo molto comune per le donne che hanno scelto l’allattamento al seno; per questo non è il caso di allarmarsi. I sintomi di un ingorgo mammario sono facilmente individuabili. Nei giorni in cui avviene la formazione del latte, può verificarsi un fastidioso aumento di volume di uno o di entrambi i seni. In caso di ingorgo mammario, le mammelle appaio quindi turgide ed è possibile avvertire dolore al contatto.

    Individuati i sintomi di un ingorgo mammario si possono adottare alcuni rimedi che risolvono il problema nel giro di 24-48 ore al massimo. Un utile rimedio contro l’ingorgo mammario è quello di effettuare dei massaggi lievi con le dita su tutta la mammella prima e dopo una poppata.

    In questi casi è opportuno anche utilizzare un tiralatte per svuotare totalmente la mammella. Infine, potete adottare un altro valido rimedio: potete fare degli impacchi caldi direttamente sul seno per una decina di minuti due o tre volte al giorno.