La colazione ideale per bambini prima di andare a scuola: ricette facili

da , il

    La colazione ideale per bambini prima di andare a scuola: ricette facili

    La colazione può essere senza dubbio considerata il pasto più importante della giornata per gli adulti ma in particolare per i bambini. E’ il primo pasto che si fa dopo ore di digiuno notturno, è il momento in cui si potrà mangiare di più perchè quello che si ingerirà servirà per dare energia all’intera giornata. Ma qual è la colazione ideale da preparare per un bambino che deve andare a scuola per dargli il giusto nutrimento senza appesantirlo troppo? Ecco qualche consiglio dopo il salto.

    Spesso quando il bambino inizia a crescere e il rispetto degli orari scolastici diventa importante, in genere quando si inizia la scuola primaria, si tralascia la colazione, facendo mangiare qualcosa velocemente o saltandola a piè pari. I genitori andranno di fretta ed il bambino non avrà ovviamente alcuna voglia di fare colazione correndo, quindi sarà anche lui felice di saltarla senza troppi sacrifici.

    Secondo un recente sondaggio fatto dal sito Skuola.net però, è bene sapere che i bambini che fanno colazione prima di recarsi a scuola risulterebbero più concentrati e il rendimento generale sarebbe migliore, questa è solo l’ennesima conferma del fatto che la colazione non andrebbe assolutamente saltata.

    La colazione in linea di massima dovrebbe apportare tra il 15 e il 20 per cento del totale dell’introito calorico della giornata, di questa percentuale il 10/13% deve essere di proteine, il 27% di grassi e il 55/60% di carboidrati.

    Ma cosa proporre di gustoso, energico, nutriente ma non troppo pesante? Ecco qualche idea.

    Il latte potremmo considerarlo la base di una buona colazione che può essere sostituita anche da un vasetto di yogurt bianco o alla frutta. Il latte infatti è l’alimento fondamentale per tutto il periodo della crescita, apporta le proteine animali ad alto valore biologico, il calcio indispensabile per la formazione del tessuto osseo, lipidi, sali minerali e vitamine

    Sia al latte che allo yogurt si potranno accostare muesli o cereali o un buon ciambellone fatto in casa, un quadretto di cioccolato con il pane. Non sarebbe male anche inserire un frutto di stagione.

    Sarà importante anche sapere cosa evitare, in prima linea la cosa peggiore da dare a prima mattina sono le merendine confezionate, poco nutrienti e molto pesanti. Per il resto l’importante sarà impostare il momento della colazione come un momento piacevole, calmo e di supporto alla giornata che sta iniziando.

    Viu lascio con un menu tipo da preparare che poi potrete variare aggiungendo alcuni degli alimenti che vi ho citato sopra.

    • 1 Banana;
    • Del pane integrale (se possibile fatto in casa) tostato con crema di cannellini e semi di lino triturati o anche con un cucchiaio di marmellata fatta in casa;
    • Latte di riso con cacao.