L’ambra per lenire il dolore alle gengive

da , il

    L’ambra per lenire il dolore alle gengive

    I primi dentini sono un fastidio non indifferente per i neonati; le gengive si gonfiano, fanno male e può anche diffondersi qualche infezione. La sofferenza è anche per i genitori che si sentono impotenti di fronte al dolore del piccolino non sapendo come intervenire per alleviarlo. Come fare a lenire il fastidio e superare questo periodo di disagio? Esistono alcuni rimedi validi, anche naturali, cui possono ricorrere mamma e papà. Abbiamo già parlato dell’efficacia degli anelli refrigeranti che troviamo nelle farmacie, oggi consideriamo, invece, le proprietà terapeutiche dell’ambra.

    Non si tratta di superstizione, né di convinzioni New Age, ma, più semplicemente, delle proprietà fisiche di questa resina vegetale fossilizzata. L’ambra purissima (per godere dei suoi effetti benefici è importante che non sia contaminata da altri elementi) contiene l’acido succinico, una sostanza che al semplice contatto cutaneo, sviluppa virtù benefiche sull’organismo umano.

    Studi scientifici hanno dimostrato che proprio i bambini risultano essere particolarmente sensibili a questi effetti benefici, oltre che le proprietà analgesiche e antinfiammatorie della pietra. Questa combinazione di elementi aiuterà notevolmente il vostro bebé! L’ideale, per utilizzarla, è procurarsi una piccola collanina composta di tante pietre da mettere al collo del piccolo. Chiaramente, si può anche scegliere di metterla sotto i vestitini, specie se si tratta di una maschietto. Gli effetti della pietra non tarderanno a manifestarsi. Nell’utilizzarla fate attenzione, però, ai movimenti del piccolo in modo che non utilizzi impropriamente la collanina.